lunedì 7 novembre 2022

Una mostra e una prova di 'Emozioni Tattili'

 


Le sensazioni e le emozioni dell’ipovedente è ciò che si propone di dare al visitatore la mostra  ‘Emozioni Tattili’, organizzata nella Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto da Gerardo Pellegrino  ( nella foto con Beatrice Lenzi). Chi vorrà verrà bendato,  avvicinato a una delle opere di Pellegrino e con il solo tatto dovrà ‘vedere’ l’opera palpando i contorni dell’immagine riportata sulla tela con un piccolo sbalzo. Colui che si metterà alla prova avrà modo di verificare la capacità di lettura del suo tatto verificando se ha individuato l’immagine della pittura. Il fine è quello di avvicinare il visitatore alla situazione che si trova ad affrontare costantemente l’ipovedente a cui è dedicata l’esposizione.

L’idea è di Beatrice Lenzi, laureata in Scienze Motorie per ipovedenti, che, con la singolare iniziativa, si propone di abbinare alla capacità artistica degli espositori, quella sociale di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà  che accompagnano la quotidianità di chi ha una capacità visiva limitata .


Ad arricchire l’esposizione e a renderla ancor più visitabile, è il ‘benvenuto petroniano ‘ dato dalle sculture  di artisti bolognesi di Corrado Ricci  ( nella foto con la maschera bolognese): sul tavolo all’ingresso sono esposte magnifiche opere d'arte che riproducono personaggi della tradizione bolognese, fra cui ovviamente un magnifico e significativo Dottor Balanzone.


La consigliera Benassi, Gerardo Pellegrino e Beatrice Lenzi

La mostra è stata inaugurata sabato scorso, 5 novembre, con la partecipazione per l’amministrazione comunale della consigliera Maria Rita Benassi,  e sarà visitabile fino a domenica prossima, 13 ottobre.

Nessun commento: