domenica 13 novembre 2022

Raccolta dei rifiuti, Casalecchio imiti Bologna


La Città Metropolitana  avvii una linea univoca nei sistemi di raccolta rifiuti

 

Erika Seta, del Centrodestra per Casalecchio, scrive:

 

Il Comune di Bologna decide di puntare sul senso civico dei cittadini e fa retromarcia sui cassonetti con chiave costringendo Hera a sostituire 2900 cassonetti

Casalecchio invece tira dritto nella sua convinzione di vessare il cittadino con un sistema di raccolta ingestibile e indecoroso per la città.

Perché? Esibizione di potere, incapacità di ammettere che le scelte sbagliate vanno riviste?

I dati sulla raccolta differenziata evidenziano un calo del riciclo, segnale evidente che i cittadini, per quanto virtuosi, si sono stufati di un sistema che rende schiavi del conferimento, di strade con ammassi di sacchi, di marciapiedi intransitabili perché ricettacolo di spazzature.

L’abbandono dei rifiuti parte anche da qui, ma ha anche un altro volto, quello di chi non ce la fa fisicamente  a caricarsi sacchi pesanti e ha necessità di conferire poco per volta.. e allora compaiono i sacchettini di organico nei cestini stradali magari gettati da un anziano..

Se Bologna punta sul senso di responsabilità lo faccia anche Casalecchio, torniamo ad un sistema a misura di cittadino.

I cittadini di Casalecchio confidano nel senso di responsabilità del Comune. La prospettiva si inverte.

Chiediamo che la Città Metropolitana di Bologna si avvii verso una linea univoca in tema di sistemi di raccolta rifiuti, come già disse l’ex Sindaco Metropolitano Merola, argomento però mai affrontato.

Nessun commento: