venerdì 7 agosto 2020

Incidente durante una gita nei boschi, risolutivo il soccorso alpino

L'intervento all'imbrunire tra Montese e Villa d'Aiano

Una semplice passeggiata nei boschi dell'Appennino ha rischiato di trasformarsi in tragedia. 
Ieri pomeriggio due signore si sono incamminate lungo un sentiero fra i boschi per fare una gita nei monti tra Montese e Villa d’ Aiano. 
Ma, mentre percorrevano un sentiero sterrato hanno perso l’orientamento, non riuscendo più a capire in che direzione stavano andando. 
Hanno quindi deciso di ritornare sui loro passi nell'intento di ritrovare i punti per orientarsi. Ma nel camminare una è caduta e si è procurata un trauma alla gamba che non le ha più consentito di proseguire.

Alla 19, temendo l'arrivo della notte, hanno chiamato il 118 che ha inviato sul posto la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Stazione Corno alle Scale e la Squadra della Stazione Monte Cimone, l’ambulanza di Montese e l’elicottero 118 di Pavullo dotato di verricello. 

La localizzazione delle escursioniste non è stata semplice. In zona la linea dati del cellulare è molto scadente e l’invio di un sms locator non è andato a buon fine. 
Dopo circa un'ora di ricerche i tecnici sono riusciti a localizzare le due e a raggiungerle a piedi. Erano all’interno di un bosco molto fitto. Le hanno quindi riportate in strada caricando in barella la donna ferita.
L’elicottero non potendo recuperare la barella con il verricello a causa dell'alta vegetazione, è rientrato.

Nessun commento: