venerdì 11 ottobre 2024

Raccolta funghi: i consigli dei Carabinieri per farlo in sicurezza

 



Nel pomeriggio del 10 ottobre scorso, i Carabinieri delle Stazioni di Grizzana Morandi e Monzuno  sono intervenuti per soccorrere un anziano disperso nel bosco. 

L’uomo, impegnato nella raccolta di funghi, ha perso l’orientamento e ha chiesto aiuto, dichiarando di non riuscire a ritrovare il sentiero per tornare alla sua auto. I Carabinieri, approfittando della luce diurna, hanno avviato rapidamente le ricerche, mantenendo il contatto telefonico con l’anziano per ottenere la sua posizione. Grazie alla collaborazione con Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino, l’uomo, un italiano sulla settantina, è stato individuato e tratto in salvo senza riportare ferite. Dopo l'intervento, l’anziano ha ringraziato le Istituzioni per il pronto soccorso, tornando sano e salvo a casa.

L'Arma dei Carabinieri, forte della propria presenza sul territorio, ha colto l'occasione per diffondere alcuni consigli agli appassionati di escursioni e raccolta funghi, un’attività che spesso si svolge in ambienti montani e a quote elevate. In particolare, l'Arma ricorda che presso i Comandi Stazione situati a oltre 1000 metri sul livello del mare è presente personale specializzato nel soccorso in montagna, pronto a intervenire in caso di necessità.

Consigli per le escursioni in montagna e la raccolta funghi
Per ulteriori informazioni su come comportarsi in alta quota, è possibile consultare i suggerimenti offerti dall'Arma dei Carabinieri al seguente link: Escursioni in montagna e comportamento in alta quota.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hanno fatto carte false per sopprimere il corpo forestale ed annetterlo a loro. Adesso che hanno questa specialità al proprio interno li tengono sempre in disparte e anche quando dovrebbero indirizzare la gente verso chi ha fatto dei boschi la propria vocazione per 200 anni li tengono all'oscuro facendosi portavoce DI COSE CHE NON SANNO E NON CONOSCONO