martedì 8 ottobre 2024

Gli impegni dell’assessore Donini dopo l’incontro con il Nursind per il benessere organizzativo nelle aziende sanitarie

Mazzuca Donini Rodigliano

L’assessore regionale alla sanità, Raffaele Donini, ha confermato due importanti impegni dopo un incontro con i rappresentanti del Nursind, il sindacato degli infermieri e delle ostetriche. In risposta alle richieste del sindacato, Donini ha annunciato la convocazione a breve termine di tutti i direttori assistenziali della regione per la redazione di un report sulla qualità e le condizioni di lavoro del personale infermieristico in Emilia-Romagna. Inoltre, verrà istituito un tavolo di confronto e monitoraggio con il sindacato per discutere del benessere organizzativo nelle aziende sanitarie locali.

L’incontro, tenutosi  a Bologna, è il seguito di un impegno assunto lo scorso 30 maggio durante un seminario organizzato dal Nursind. Il confronto ha toccato temi centrali per il personale sanitario, come la sicurezza, l’attrattività della professione e la valorizzazione economica e professionale degli infermieri e delle ostetriche. “Sono stati affrontati molti argomenti, e l’assessore si è dimostrato collaborativo, condividendo molte delle nostre preoccupazioni”, ha dichiarato Antonella Rodigliano, segretaria regionale del Nursind.

Rodigliano ha sottolineato l’importanza del benessere organizzativo e della gestione equilibrata tra vita personale e lavoro. “Servono politiche mirate a migliorare queste condizioni, anche a livello regionale. I dati sono chiari: negli ultimi dieci anni le iscrizioni alle facoltà infermieristiche sono calate del 50%. Crediamo che politiche regionali orientate agli investimenti possano essere un primo passo per invertire questa tendenza”.

Tra le richieste avanzate dal sindacato, spicca anche la necessità di trovare soluzioni per facilitare l’accesso ad alloggi a prezzi sostenibili per il personale infermieristico, come affitti calmierati. Rodigliano ha inoltre evidenziato l’aumento delle aggressioni nei confronti del personale sanitario, un tema sempre più urgente che richiede interventi immediati in termini di sicurezza.

“La figura dell’infermiere è cambiata negli anni, e su questo occorre riflettere per affrontare le sfide aperte, soprattutto riguardo all’attrattività della professione”, ha concluso Rodigliano, sottolineando l’importanza di trovare soluzioni condivise con le istituzioni.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

donini è un politico vanesio...

Anonimo ha detto...

Infermieri.. complici della depopolazione gesuita.

Giovanni ha detto...

il solito bla bla bla

Anonimo ha detto...

Ma anche di quella francescana, e potremmo scommettere qualcosa anche su quella carmelitana.