domenica 1 febbraio 2026

Riapre il Teatro Comunale di Marzabotto: spazio rinnovato per teatro e cinema

L’inaugurazione oggi alle 16.00



Dopo due anni di chiusura, riapre il Teatro Comunale di Marzabotto, in seguito a importanti lavori di ristrutturazione. L’intervento, reso possibile grazie a fondi propri del Comune e al bando di rigenerazione urbana socio-culturale della Regione Emilia-Romagna, ha trasformato il teatro in uno spazio moderno e multifunzionale.

Sono stati realizzati nuovi camerini, rinnovati gli impianti audio, luci e video, rendendo la struttura anche un’efficiente sala proiezioni. Il bando ha inoltre previsto la riqualificazione urbana e ambientale degli spazi pubblici circostanti e dell’accesso al poliambulatorio, oltre alla trasformazione dell’ex spazio associazioni nell’Emporio Solidale, che sarà inaugurato il 21 febbraio.

L’inaugurazione si terrà oggi, domenica 1 febbraio 2026 alle ore 16.00: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante momento di rinascita culturale per la comunità, durante il quale sarà presentata anche la rassegna teatrale.

"Siamo soddisfatti della riapertura del teatro ringraziamo tutti i cittadini, i volontari e le associazioni che, in questi anni di chiusura, hanno supportato l'amministrazione comunale nel creare eventi culturali e artistici sul territorio, nonostante la mancanza di questo importante presidio - ha affermato l’Assessora alla Cultura Concetta Balzotti -. Questa era una riqualificazione necessaria anche a livello tecnico, di audio, video, luci, camerini. Nel teatro è attiva anche la sala proiezioni e siamo felici di essere già stati contattati da diverse associazioni e compagnie teatrali”.

Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto ha contribuito alla valorizzazione del nuovo Teatro Comunale, riconoscendolo come luogo di aggregazione e di crescita culturale, inclusivo e capace di favorire l’incontro tra generazioni, il dialogo e la partecipazione, intendendo la Cultura come via per la Pace, il rispetto, il dialogo e la convivenza.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa inaugurano ? lo fanno solo per fare facciata. Sono già in ritardo di un anno. Pensate che hanno previsto di fare un sacco di cose che hanno già cancellato perchè vi sono un sacco di problemi tra i quali il riscaldamento che non funziona. Siam proprio a marzabotto ve !

Anonimo ha detto...

Spero che non venga usato per propaganda di parte.