Dal prossimo anno saranno sostituiti progressivamente i treni Vivalto coi nuovi Rock che hanno un’accelerazione più elevata e maggior comfort
Dall’inizio
della prossima settimana la linea ferroviaria Porrettana tornerà
alla normalità garantendo treni più puntuali e senza cancellazioni
improvvise. Questo quanto comunicato da Trenitalia-Tper e Rfi nel
corso dell’incontro voluto dalla Regione dopo i disservizi degli
ultimi mesi che hanno interessato la linea appenninica e che si è
chiuso poche ora fa.
Finiranno, infatti, in questo fine settimana
i importanti lavori realizzati da Rfi per la sicurezza della tratta –
causa per lo più dei ritardi e delle soppressioni – e che hanno
riguardato la sostituzione della massicciata e altri interventi sui
binari. Inoltre, si stanno risolvendo alcuni problemi legati
all’introduzione dei treni Pop. E non basta: dal prossimo anno
saranno sostituiti progressivamente i treni Vivalto coi nuovi Rock
che hanno un’accelerazione più elevata e maggior comfort di
viaggio.
“Confidiamo che da lunedì prossimo i disagi per i
pendolari finiscano e che la linea Porrettana riprenda la sua normale
funzionalità – sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti,
Andrea Corsini – Intanto applicheremo le sanzioni previste dal
contratto di servizio e continueremo a monitorare in modo costante la
situazione”.
Rfi ha evidenziato anche alcune criticità che
riguardano da una parte la delicatezza della linea a binario unico e
dall’altro i comportamenti delle persone che, nonostante sia stato
realizzato il sotto-passo pedonale in località Borgonuovo nel Comune
di Sasso Marconi, continuano ad attraversare a piedi i binari
costringendo i treni a rallentare a marcia a vista con conseguenti
ritardi, azioni peraltro già segnalate alle Forze dell’ordine.
Segnalato
da Dubbio
2 commenti:
Bla Bla Bla...solite promesse.
Il sottopasso di Borgonuovo e' sul lato Casalecchio e punta verso Casalecchio, le fabbriche sono in direzione opposta verso Pontecchio.
Secondo gli ingegneri di RFI chi scende e deve correre al lavoro con i secondi contati dovrebbe fare 200m in più per usarlo.
Infatti pochi lo usano e chi andava su per la ferrovia prima continua a fregarsene fare la strada più breve.
Almeno finché' non accade qualche incidente con feriti.
Posta un commento