Il brindisi con i vini del mercato contadino |
Giornata piena quella di oggi per Sasso Marconi. E' iniziata con l'inaugurazione del nuovo 'mercatino degli agricoltori' che si tiene nella piazzetta di via Mercato all'incrocio con Viale Kennedy. Hanno dato il benvenuto il sindaco Roberto Parmeggiani, l’assessore alle attività produttive Alessandro Raschi e Piero Baldassarri, direttore di Appennino Slow . Gli stand degli agricoltori saranno nella piazzetta ogni sabato ed esporranno il meglio dei loro prodotti di stagione.
Taglio del nastro alla Casa dell'Acqua |
Poi, a metà mattinata, il primo cittadino e l'assessora Irene Barnabei hanno inaugurato la Casa dell’Acqua di Via del Mercato una fontana che erogherà da oggi in poi acqua refrigerata naturale, frizzante al costo di 0,05 euro al litro. La nuova Casa dell’Acqua funziona con monete, card e chiavetta.
L'assessora ha introdotto l'incontro di inagurazione illustrando la dotazione tecnica del nuovo distributore tale da garantire una fornitura di assoluta qualità. Il sindaco Parmeggiani ha poi evidenziato come l'offerta di acqua abbia anche una valenza ambientale poiché consente un risparmio di contenitori di plastica e quindi un contenimento dell'inquinamento.
Il sindaco Parmeggiani guida i visitatori |
La giornata è proseguita a Colle Ameno che ogni fine settimana diverrà centro di valenza sovracomunale per presenze culturali ed eccellenze di artigianato artistico. Da sottolineare quella delle ceramiche di Alessandra Pellacani (nella foto) che ha ripreso la tipologia e i colori di quelle settecentesche di Colle Ameno che, pur essendo state prodotte per breve periodo, divennero molto ricercate e oggi sono tra le più ambite dai collezionisti. “ La location offerta dallo storico complesso settecentesco”, ha precisato l'assessora Marilena Lenzi, “ dà un grande valore aggiunto a questi interessantissimi incontri”.
Riuscitissima
poi la giornata a Villa Griffone, con la visita al museo Marconi
(iniziativa inserita nelle giornate FAI), dove si trovano molte
delle attrezzature e dei trasmettitori Marconi non originali, ma
realizzati in materiale d'epoca e funzionanti. L'affluenza è stata
tale che non tutti, causa le restrizioni Covid, hanno potuto visitare
la Villa di Marconi. Molto apprezzata la guida degli studenti
ciceroni, preparati dal Fai e frutto di progetto di
formazione nato nel 1996, cresciuto fino ad arrivare a coinvolgere
oltre 50.000 studenti ogni anno. Hanno adottato il museo Marconi
dando un saggio della loro preparazione.
I ragazzi che hanno fatto da ciceroni al museo con Eugenio Salamone |
Eugenio Salamone , capogruppo Fai Appennino Bolognese, ha commentato: “Nel nome di Marconi, grazie ai nostri apprendisti ciceroni e con tutte le attenzioni del caso dovute al momento che stiamo vivendo, abbiamo portato centinaia di persone a Sasso Marconi per conoscere, capire o approfondire la storia di questo grande italiano. Inoltre abbiamo assaporato una piccola parentesi di normalità e di speranza per il futuro”. Domani, domenica 16 maggio, le visite Fai a Villa Griffone continueranno.
La grande statua di Marconi a villa Griffone |
3 commenti:
50€ al metro cubo. Caruccia l'acqua dell'acquedotto.
Fai festa rosicone! Valla a comprare al supermercato...
No caro. Faccio con quella di casa......è come quella della fontanella ma mi costa 200 volte meno..
Posta un commento