Il presidente dell’Associazione
Fulvio Ciancabilla, Stefano Vannini,
comunica:
I lavori dei 19 scalpellini formati dai corsi di avvicinamento alla scultura su pietra arenaria e riuniti nella 'Bottega degli Scalpellini' continueranno ad essere esposti in 15 negozi storici di Riola fino al 15 gennaio del 2015. La mostra, intitolata DI QUA E DI LA' DAL FIUME, è nata da un'idea del maestro Giancarlo degli Esposti con il proposito di unire, grazie alla forza dell'arte della pietra, le due zone del paese, divise dal fiume Reno ed in due comuni differenti, Vergato e Grizzana Morandi.
La scadenza dell’iniziativa era prevista al 31 agosto, ma su espressa richiesta dei commercianti coinvolti e sollecitati dall’interesse destato nei propri clienti si è pensato di prorogarne la chiusura al 15 gennaio 2025 per far conoscere anche nelle festività natalizie questa originale occasione di portare un’arte antica negli esercizi commerciali di Riola sia in destra che in sinistra Fiume Reno.
Un fiume separa, un fiume unisce. A volte servono ponti solidi e resistenti plasmati da mani, desideri e sogni.
Le mani degli allievi, che trasformano la pietra con scalpello e mazzuolo ripetendo immutate tecniche antichissime.
Il desiderio dell'Associazione Fulvio Ciancabilla è quello di riuscire a tramandare la nobile e sapiente arte degli scalpellini di Montovolo preservandola dall'oblio.
Il sogno di collegare, attraverso un'esposizione d'arte diffusa, passato e presente, cittadini di qua e di là dal fiume, uniti verso un futuro da costruire insieme.
Saranno sostituite alcune opere, cambieranno alcuni artisti, ma la filosofia del progetto, unire in una organica manifestazione la vita pulsante di Riola, rimane inalterata….
L’invito quindi è
quello di venire a Riola a conoscere questo connubio di arte e commercio.
Nessun commento:
Posta un commento