giovedì 8 dicembre 2022

Sasso Marconi ritorna alla tradizione della Fiorita

 Attorno alla statua della Madonna tanti bambini e genitori


E’ stata celebrata a Sasso Marconi oggi, giovedì 8 dicembre,  giornata dedicata all'Immacolata, la cerimonia della Fiorita, incentrata in un omaggio floreale rivolto alla statua della Vergine.

Le corone dei fioretti ai piedi della Madonna

Protagonisti i bambini del catechismo che, guidati dal parroco don Paolo, hanno prima posto le corone dei fioretti ai piedi della statua della Madonna, trasferita sul sagrato della chiesa. Dopo di che, organizzati dalle loro insegnanti, si sono posti in fila indiana per portare ancora ai piedi della statua della Madonna ognuno un omaggio floreale.







Al devoto dono alla Beata Vergine ha assistito compiaciuto il parroco che, dopo  questa prima cerimonia, ha benedetto il bel presepe realizzato nella piazza.

La giornata si è poi conclusa con l’accensione delle luci del vicino albero di Natale effettuata dal sindaco Roberto Parmeggiani.

Le festività religiose e civili del Natale hanno così avuto l’inizio ufficiale nelle piazza del capoluogo. Circostanze che sono risultate apprezzate, molto partecipate e persino sottolineate con applausi.

Da notare la bella risposta dei bambini alle proposte. Essi si sono impadroniti della piazza utilizzandola persino per  il piacere del palleggio sugli spazi in arenaria. 


Operazione che un tempo sarebbe stata negata e repressa perchè ‘la piazza non è un campo sportivo’ e che in questa circostanza risultava non solo tollerata, ma anche apprezzata. Che bello se i bambini tornassero a impadronirsi della piazza e a riempirla con il loro libero  e divertito vociare.  


Nessun commento: