Inaugurata oggi la Sala studio ricavata nella palazzina accanto alla Biblioteca comunale. Offre un servizio atteso dagli studenti, soprattutto gli universitari e sarà utilizzabile anche da altri cittadini, in particolare coloro che in collina hanno difficoltà di connessione. Basta prenotarsi.
Frutto di un progetto promosso in collaborazione con la Consulta di Frazione del Capoluogo, per fornire agli studenti del territorio un nuovo spazio dedicato alla lettura e allo studio, la sala è dislocata su due piani e al momento ha una capienza limitata a 13 posti per rispettare il distanziamento imposto dalle misure anti-Covid.
Alla sala, che dispone di collegamento WiFi gratuito tramite la rete "EmiliaRomagna WiFi", si accede su prenotazione utilizzando la App SBN UBO del catalogo bibliotecario del Polo bolognese, scaricabile gratuitamente dagli Store Apple e Android, o attraverso il sito web del Polo bibliotecario bolognese (https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do). All'ingresso è necessario mostrare la stampa o lo screenshot della prenotazione.
Fruibile già da lunedì prossimo, 6 dicembre, la sala sarà aperta quattro
giorni la settimana: il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio (h.
14-18) e il sabato mattina (9-12.30).
Al di fuori di queste fasce orarie, la Sala studio potrà essere utilizzata
per gli incontri della Consulta del Capoluogo, per le attività delle
associazioni e le attività istituzionali del Comune.
“Si tratta di un vero e proprio spazio polivalente che, oltre ad arricchire i servizi a disposizione degli studenti e della città, offre ai giovani un’opportunità in più per vivere il centro cittadino”, ha detto il sindaco Roberto Parmeggiani ( nella foto) in occasione del taglio del nastro. “ Il Comune ha risposto a una legittima richiesta degli studenti. Questa è una prima verifica e la dotazione sarà ampliata nella quantità e nella qualità se si dovesse ravvederne la necessità.”
Gli ha risposto, ringraziando, Ilaria Indovini (a sinistra nella foto), studentessa universitaria, componente della Consulta di Frazione, che più si è impegnata nel sensibilizzare gli amministratori comunali sulla opportunità di realizzare l’aula, precisando che il nuovo servizio sarà uno strumento in più utile a tutti i giovani studenti del Comune, specie in periodi, come quello passato, in cui lo studio si può svolgere anche seguendo lezioni a distanza.
La cerimonia di inaugurazione è stata
accompagnata da apprezzati intermezzi musicali eseguiti da
Nicole Gherardi, Fabrizio Cervellini e Mario Caruso, tre allievi della Scuola
di Musica Arte e Spettacolo "G. Torelli" di Sasso
Marconi.
Soddisfatti gli amministratori comunali, il sindaco Parmeggiani, il vice Russo e l'assessora Bernabei |
Nessun commento:
Posta un commento