mercoledì 6 ottobre 2021

Il futuro dell'agricoltura è 'giovane'

I giovani aumentano solo nei campi, +8%. Le new entry aumentano al ritmo di 17 imprese al giorno.


 

Coldiretti scrive:

 

Innovare per garantire lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e che assicuri redditi adeguati. Investire sulla tecnologia è  un antidoto per contrastare il cambiamento climatico e i guasti che arreca. La scelta di puntare sull’hi tech declinata in diversi modi è stata al centro della giornata di assegnazione degli Oscar Green promossa dai giovani Coldiretti il 29 settembre scorso. 
Il tema dell’innovazione è oggi di grande attualità. E non c’è documento di programmazione che non ne faccia riferimento.

Sono oltre 10mila le imprese che nel corso degli anni hanno partecipato al premio  e oggi sul mercato hanno creato segmenti di innovazione. Si tratta di aziende giovani che producono, trasformano e vendono e svolgono una fondamentale funzione economica e sociale. Anche l’Onu ha indicato nella tecnicalità della filiera corta la via d’uscita per i Paesi del terzo e quarto mondo. Tutto quello che la Coldiretti mette in piedi per un’agricoltura distintiva, a partire dalla legge di contrasto alle pratiche sleali, consentono di dare risposte importanti anche ai giovani. 

L’agricoltura  è parte della soluzione della mission per il clima e la capacità dei giovani è di saper interpretare il nuovo perché sono “innovatori di natura”. E il nuovo è anche la multifunzionalità, infatti il 75% delle nuove leve opera in un’agricoltura multifunzionale.

I numeri delle performance delle aziende giovani sono stati forniti dall’indagine di Divulga presentata da Riccardo Fargione che ha ricordato la crescita delle aziende agricole under 35 dell’8% negli ultimi 5 anni, a fronte del calo dell’11% negli altri settori. Le new entry aumentano al ritmo di 17 imprese al giorno. E la giovane agricoltura vince anche nel confronto con i principali partner dell’Unione europea.

Apprezzata la mobilitazione dei giovani Coldiretti contro il consumo del suolo a partire dalla battaglia ai pannelli fotovoltaici a terra. Il futuro agricolo è connesso alla disponibilità di superfici lavorabili.

Per rafforzare l’adesione ad Agricoltura 4.0 è stato chiesto che sia applicato al settore un meccanismo analogo al bonus del 110%. Solo in questo modo sarà possibile dare la stessa possibilità di innovare a tutte le aziende, medie, grandi, ma anche piccole. 


Nessun commento: