Il Consigliere di Rete Civica Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi richiama, con un´interrogazione, l´attenzione della Giunta Regionale sulle preoccupanti condizioni della S.S.64 Porrettana particolarmente nel tratto appenninico.
di Letizia Rostagno
Considerata importante arteria nazionale, tanto che è la S.S. 64 e la sua manutenzione sono affidate ad ANAS, e fondamentale asse viario per la provincia di Bologna, la strada Porrettana versa da anni in condizioni miserevoli e necessita di interventi importanti e potenziamenti ormai improrogabili per assicurare una viabilitá se non all´altezza della sua importanza almeno adeguata ai flussi di traffico odierni.
In particolare Mastacchi ( nella foto) vuole evidenziare la situazione del tratto della Statale che corre in territorio montano dal chilometro 31+100 al confine con la Toscana al chilometro 82+700 (Bologna) nel quale il dissesto e l´inadeguatezza della strada rendono difficoltosa e addirittura pericolosa la circolazione da parte di automobilisti, camionisti, motociclisti e ciclisti mentre dall´altra parte la presenza di molte e diverse realtá produttive e commerciali di grande importanza nei diversi comuni dell´alta valle del Reno cosí come di attivitá turistiche invernali e estive e attività termali, induce notevoli spostamenti di persone e di merci con il conseguente intensificarsi del traffico, soprattutto pesante.
È dell´anno scorso un “Progetto di riqualificazione della SS 64 Porrettana” nel tratto tra Sasso Marconi e Carbona di Vergato presentato presso il Comune di Vergato. Lo stesso Sindaco metropolitano della Città metropolitana di Bologna ha affermato che una parte rilevante dei fondi richiesti al governo con il Recovery Fund servirá a finanziare progetti di infrastrutture per la mobilità tra le quali rientra la riqualificazione della strada Porrettana.
Quali azioni concrete intenda adottare e quali iniziative assumere la Giunta per dare un fattivo seguito ai progetti è l´interrogativo di Mastacchi che chiede anche se è stato già redatto un cronoprogramma dei lavori della riqualificazione della Porrettana.
I diversi progetti per la costruzione della S.S. 64 hanno visto passare piú di 50 anni prima di diventare esecutivi e anche una volta partiti, i lavori sono stati fermati per qualche anno prima di riprendere soprattutto per merito di una grave crisi economica che ha spinto il governo alla loro ripresa per sostenere l´economia inginocchiata e i lavoratori alla fame.
I presupposti ci sono…. Contiamo sull´inizio dei lavori.
1 commento:
Perchè ride?
Posta un commento