martedì 15 gennaio 2013

Il diario di Mauro Talini.



Da www.maurotalini.blogspot.it : il  blog di Mauro Talini, ciclista diabetico insulinodipendente impegnato in una ‘proibitiva’ attraversata delle americhe dall’estruso sud all’estremo nord in solitaria per un percorso di 25.000 chilometri.

Mauro si propone di dimostrare che il 'diabete non è un limite’ e di sensibilizzare e portare all’attenzione generale i progetti che l’Associazione Internazionale Padre Kolbe - A.I.P.K. Onlus, che ha una sede a Borgonuovo di Sasso Marconi, porta avanti in tutto il mondo a favore dei bambini bisognosi.

Partito il primo gennaio, riportiamo il ‘diario dialogato con testimonianze fotografiche’ di alcuni giorni di viaggio dell’atleta:



“9° giorno: 9 gennaio.  Percorso : Morro Chico - Puerto Natales 102 km
Ciao Italia,
continuano ad arrivarmi messaggi e vedo che siete sempre collegati ma non vi stancate! Siete forti!
Tappa tranquilla a parte gli ultimi 15 km... Ho preferito fermarmi presto. Dormire dove capita, puo' andare bene occasionalmente, e' anche bello, emozionante ma il riposo non sara' mai ottimo... Ieri ho scritto, strade isolate e infinite ma mi sono dimenticato di dire anche affascinante.... anche se le foto non riescono a descrivere il tutto... Domani mi aspetto il parco del Torres del Paine, le mie informazioni da casa davano da Puerto Natales 160 km ma mi dicono che c'e' una strada alternativa che si accorcia la meta'. Partenza presto, "quello l'ha" la mattina e' piu' tranquillo.. e inizio subito dello sterrato.... Un parco popolato da puma (speriamo di non incontrarlo), guanachi, condor, struzzi e....
Ieri ho incontrato l'undicesimo ciclista diretto a Ushuaia, un colombiano partito da Bogota, su per giu' la mia stessa strada...
Ciao Italia!”



“12° giorno. 12 gennaio. Percorso: Laguna Amarga - Cerro Castillo - Cerrito (Argentina) 174 Km
Nada de nada ... il niente continua. La bicicletta è maxi-carica di tutto. Spero che domenica sera vi possa raccontare direttamente l'avventura di questi ultimi giorni…


“13º giorno: 13 gennaio. Percorso : Cerrito - El Calafate 101 Km
Holaaaa' Amigos!
Sono ad El Calafate cittadina bellisima alle porte del ghiacciao denominato "Glaciar Perito Moreno" dopo 4 giorni intensi e sofferti...
Il vento da paura di Giovedi' si e' un po' rilassato facendomi andare avanti, ieri era favorevole e oggi assente con piacere!
Giovedi tempeste di sabbia, terra, rena, il percorso era sterrato... Gli ultimi 40 km un inferno... Vento a 90 km orari...A quella velocita' non si deve essere sulla strada ma io c'ero e non potevo scomparire... Complice anche un percorso di micro saliscendi al 15 - 18 % non riuscivo ad andare avanti, bici in terra piu' di una volta, molti tratti a piedi anche in discesa....Non dico altro....cerchero' di parlarne il meno possibile anche se mi sara' difficile.
Posti bellissimi, quante foto ho fatto! Molti ciclisti ho incontrato in direzione Ushuaia, anche tre Italiani e pensando tra me e me, ma saro' l'unico bischero che fa' la Patagonia contro vento?
Ginocchio non mi da' piu' particolarmente fastidio.
Glicemia sotto controllo anche se giornate come quelle dell'altro giorno lo fanno sbalzare un po' nei giorni a seguire.
Sono stanco molto stanco ma domani Glaciar Perito Moreno !!!!! 80 km ad andare e 80 a tornare non "es possibil allogiar nel camino..
UN GRANDE GRAZIE A TUTTI PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE!
Mauro”






Nessun commento: