domenica 27 gennaio 2013

Rioveggio perde il suo parroco: è morto don Valentino.



La chiesa di Montorio

Don Valentino Valentini, parroco di Rioveggio, è deceduto ieri alle 4 del pomeriggio stroncato da un male incurabile allo stomaco.
Anche se ormai preparati, i parrocchiani hanno accolto la notizia con profonda costernazione: don Valentino era la loro guida spirituale da oltre 40 anni. Ha affiancato il cammino  religioso e umano di tutti i rioveggesi e non solo. Gli erano state affidate anche le comunità religiose di Montorio e di Brigola. I parrocchiani quindi lo sentivano come una persona di famiglia e lo ricordano per la sua scrupolosa  fedeltà  al mandato pastorale.
“Non chiedeva niente, ma nel momento del bisogno era presente,” sintetizza un suo parrocchiano per sottolinearne la presenza discreta ma efficace di don Valentino nelle sue comunità. “Era molto capace di stare con i bambini e sapeva avvicinarli alla chiesa”, conclude il parrocchiano.
Molto preoccupato per la dipartita di don Valentino  il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi, che ha disdetto gli appuntamenti di campagna elettorale per essere a Rioveggio. Dopo aver sottolineato che  Rioveggio non ha perso solo il sacerdote, ma  un importante punto di riferimento, ha posto l’accento sulla difficoltà organizzativa per il prossimo futuro nel campo pastorale e ha detto: “ Dopo Monzuno che ha visto trasferito a Bologna il proprio parroco, fortunatamente sostituito da don Lorenzo, ora siamo di nuovo a rischio per Rioveggio, Montorio e Brigola. Dagli incontri in Curia si è saputo che nel futuro si prevede per l’intero comune Monzuno la presenza di due sacerdoti e quindi il rischio di una riorganizzazione interna è reale. Tenterò comunque tutto il possibile per avere un sostituto, pur sapendo che è difficile”.
I funerali di don Valentino si terranno martedì prossimo, 29 gennaio,  alle 14.30, nella chiesa di Montorio  e questa sera, domenica 27 gennaio, alle 18, don Lorenzo, parroco di Monzuno, incontrerà i fedeli di Montorio per la preparazione alle cerimonia di commiato.

2 commenti:

aldo ha detto...

Non abito più a Rioveggio, ma in tanti anni di residenza ho avuto modo di conoscerlo.
Un caro saluto Don Valentino, ciao

Anonimo ha detto...

piacere,mi chiamo Pompignoli Monica e sono la moglie di suo nipote Vivien Valentini,volevo dire che oltre ad essere stato un gran sacerdote per quello che abbiamo potuto conoscerlo e frequentarlo è stato un gran zio si stava bene con lui e ci mancherà tanto sia a me ,a suo nipote Vivien e al suo pronipote Alan,é stato un sacerdote integro e retto con tutti i valori che un sacerdote dovrebbe avere ci sentiamo onorati di averlo avuto nelle nostre vite grazie di tutto.un bacio grande don