sabato 12 gennaio 2013

Pauroso frontale sulla nuova Porrettana a Sasso Marconi.

Hyundai

Opel

Un tremendo frontale ha interrotto il transito sulla nuova Porrettana proprio sul ponte del Reno. Oggi, 13 gennaio, intorno alle 16.30, una Opel Insignia stava percorrendo il viadotto in direzione Bologna, quando dalla direzione opposta è sopraggiunta una Hyundai che ha colpito in pieno la Opel sul lato della guida, anche se questa, nel tentativo di evitare lo scontro, si è schiacciata contro il guard rail alla sua destra. L’impatto è stato terribile. La Opel è rimasta bloccata  contro il guard rail, mentre la seconda vettura ha iniziato a roteare su se stessa e nella carambola ha urtato la doppia protezione che delimitata il tratto  asfaltato sia con il muso, sia con la coda della vettura . Sul Posto sono giunti i Vigili del Fuoco, l’auto medica del 118, la Pubblica Assistenza di Sasso Marconi la Polizia Municipale,  che ha provveduto ai rilievi, e i Carabinieri di Sasso Marconi.
Ad avere la peggio è stato l’autista della Opel che, rimasto cosciente, denunciava dolori al petto e alla spalla. Dopo essere stato visitato dai sanitari intervenuti è stato trasportato al Maggiore . Anche se i medici non si sono pronunciati l’ipotesi è che i suoi traumi siano di media gravità. L’altro automobilista non mostrava  danni fisici. Lamentava solamente di non ricordare più nulla per cui non ha saputo dare spiegazioni sull’accaduto.


La spiegazione che si dava per maggiormente probabile, anche se non vi sono ancora certezze,  era quella che l’auto proveniente da Bologna procedesse nella convinzione di essere già in uno svincolo quindi in un senso unico e di avere a disposizione entrambe le corsie. Per questo avrebbe proceduto con sicurezza al centro della strada. Polizia e Carabinieri stanno indagando per risalire alla esatta dinamica dell’incidente.
La Porrettana è stata interrotta  in quel punto per circa due ore.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

io non ho mai visto un senso unico con una striscia continua bianca al centro della strada.

Il giorno che la vedrò potrò pensare che possa essere una pista da sniffare.

Forse ci sono seri problemi di conoscenza del codice della strada oppure la strada è una estensione della propria sfera privata?

Anonimo ha detto...

Mi sono trovata sul luogo dell'incidente penso fosse successo da pochissimo infatti non c'era alcun mezzi di soccorso vorrei precisare l'orario pochi minuti prima delle 16,00 veramente spaventose le condizioni della Opel non mi e' mai capitato di vedere un 'auto incidentata in quelle condizioni!!!

Anonimo ha detto...

Non sempre le stelline Euro NCAP indicano l'effettiva sicurezza in caso di incidenti veri...

In molti casi, purtroppo, le auto vengono costruite "su misura" per resistere alle simulazioni, piuttosto che agli incidenti reali.

F.Z.

Anonimo ha detto...

Infatti quella strada non e' in senso unico... Dove lo hai visto che e un senso unico???

Anonimo ha detto...

Vi posso assicurare che il quel che in quel tratto di stada può succedere quello che ha aggermato il conducente, soprattutto in condizione di scarsa visibilià è capitato anche a me più volte di confordermi e Vi posso assicurare che non mi faccio di niente, ho la patente da quasi 30 anni e non ho mai avuto incidenti. E' un tratto di stada molto pericoloso e visto che è stata fatta da non molto, potevano secondo me renderla meno pericolosa.

Anonimo ha detto...

metteremo le ragazze pon pon

Anonimo ha detto...

...attrezzare il ponte adiacente, anch'esso ex A1 e che giace lì inutilizzato dal 2007, con lo stesso guard rail e tenere separate le due carreggiate a doppia corsia com'era quando ci passava la A1 sarebbe stato molto meglio dal punto di vista della sicurezza, ma si è voluti andare al risparmio e per non spendere qualche migliaio di euro in piu' queste sono le conseguenze.