domenica 27 gennaio 2013

Iolanda: cent'anni e non dimostrarli.


Iolanda con i suoi figli.

La ‘quarantanovenne’ Iolanda Nanni di Grizzana Morandi ha compiuto ‘cent’anni’ e a festeggiarla c’era l’intera comunità di Pian di Setta che ha voluto ancora una volta dimostrare tutto il suo affetto per la confrazionaria  neocentenaria. Iolanda ha accolto tutti con molta cordialità come si trattasse di uno dei suoi tanti compleanni.
A darle una mano con i tanti ospiti, i figli Ivo ed Enzo il cui compito non era comunque quello di ‘badare’ la mamma, ma di seguirla perché non  esagerasse nel fare.
Iolanda  ha ricordato con molto piacere di aver lavorato come cuoca alla mensa de Il Resto del Carlino quando il quotidiano era diretto da Enzo Biagi.

con il parroco di Pian di Setta
E’ assolutamente indipendente (sembra appunto una quarantanovenne), legge ancora ogni giorno il suo quotidiano preferito, appunto Il Resto del Carlino, e commenta le notizie con partecipazione. Va ancora per funghi, accompagnata dal suo cagnolino. I figli vorrebbero impedirle di rischiare di avventurarsi nei boschi per i pericoli che vi potrebbe incontrare, ma lei disobbedisce e ci va di nascosto.
“E’ un leone in gabbia quando non le permettiamo di andare,” sentenzia Enzo parlando della mamma e del suo ‘andar per funghi’. “Fortunatamente quest’anno funghi non ce ne erano e così abbiamo potuto stare un po’ più tranquilli”.
con il sindaco Graziella Leoni
A chi  chiede la ragione della sua longevità , non parla ne’ di dieta speciale né dice di essere stata baciata dalla sorte che le ha dato un fisico eccezionale, ma dice: “Il merito è dell’aria di Grizzana e del fatto che sono sempre riuscita a fare quello che volevo”.  Iolanda infatti è nata a Grizzana, si è trasferita nella bassa bolognese per seguire il lavoro del marito ma appena ha potuto è tornata nel suo paese, nella sua Grizzana.   
A portare gli auguri alla ‘giovane centenaria’ c’erano tutti, compreso il grande amico di Iolanda, Mario Zanini che di anni ne ha già compiuti 101 e il sindaco di Grizzana Morandi Graziella Leoni che ha detto: “Sono onorata e commossa per avere potuto festeggiare con questi due campioni di longevità. Credo sia un vero privilegio poter fare una foto con due persone che insieme hanno 201 anni. E poi è un bello spot pubblicitario per il nostro comune. Con Iolanda inoltre c’è una amicizia datata e un affetto personale”.

Iolanda insieme a Mario Zanini
Qualcuno poi ha fatto notare che i centenari a Grizzana Morandi sono 4 su una popolazione di circa 4.000 persone e che Angusto Ciamponi è deceduto da pochi mesi all’età di 105 anni. Bologna con i suoi oltre 350.000 abitanti ne ha meno di 150. L’aria di Grizzana, come sostiene Iolanda, è veramente salutare e porta ai 100 anni.  

1 commento:

antonio lavini ha detto...

E brava Iolanda, i primi cento sono in cascina e tanti altri verranno per poter andare a funghi e continuare a vivere come vuole, ma senza esagerare.
E' sempre bello andarla a trovare e scambiare quattro chiacchere in serenità ed allegria, Lei offre sempre un buon caffè,i cioccolatini o altri dolcetti che non mancano mai.
Non mancano mai neppure i suoi amici che quotidianamente passano per un saluto, bussano e la porta è sempre aperta per un sorriso rassicurante di Iolanda.
Non l'ho mai sentita lamentarsi di nulla, parla sempre con cognizione di causa ed è sempre informata su ciò che accade nel mondo, non ha mai espressioni volgari, tuttalpiù brontola silenziosamente quando si sente imbrigliata.
Una persona davvero eccellente che val la pena conoscere e frequentare per rubarle un poco di saggezza e qualche lezione di vita.
Auguro a Iolanda tanta serenità e salute, un caloroso abbraccio ed un sincero ringraziamento a tutti coloro, in primis figli e nuore, che hanno pensato e gestito un avvenimento unico e toccante.
Gli amici Rita e Antonio Lavini