sabato 19 gennaio 2013

Boccaccio arriva a Pioppe in treno invitato dai ‘Ragazzi del Campanile’ .





 
Giovanni Boccaccio scenderà al  2° binario della stazione di Pioppe. Sarà infatti presentata, domani 20 gennaio alle 17, la sua più famosa opera, il ‘Decameron’.  
A portare idealmente il grande scrittore sull’Appennino bolognese è l’Associazione ‘Il Campanile dei Ragazzi che organizza una serie di letture in forma di veglie letterarie.  Ci si ritrova cioè attorno al fuoco, proprio come una volta, per ascoltare le novelle del ‘Decameron’, presentate e lette da Guido Mascagni (scrittore e divulgatore bolognese), e sgranocchiare qualcosa in compagnia.
 Sarà il contesto ideale per lasciarsi trasportare nelle atmosfere e nella vita del Trecento, descritte con grande dovizia di particolari nelle ‘cento novelle’ di Boccaccio.

La rassegna ‘Veglie letterarie prosegue fino al 10 febbraio con appuntamenti in programma a cadenza bisettimanale: il mercoledì alle 19 e la domenica alle 17.

Per partecipare agli appuntamenti con il Boccaccio  non serve utilizzare l’auto, ma ci si può comodamente spostare in treno: i convogli della linea ferroviaria Porrettana fermano infatti alla stazione di Pioppe di Salvaro, e tutte le letture si svolgono in coincidenza con i treni in partenza da e per Bologna e Porretta.




Nessun commento: