mercoledì 30 gennaio 2013

Attenzione alle truffe online: nuova frontiera dei raggiri.




Il web è uno strumento utile anche a truffatori. Cresce infatti costantemente il numero di coloro che si accorgono di essere stati vittime di proposta on line al cui pagamento non segue la consegna del ‘pattuito’. L’esca è una offerta molto vantaggiosa per l’acquirente, che allettato dell’affare ‘apparente’, conclude la transazione e ‘paga’ . Ma poi aspetta invano l’arrivo della merce acquistata. Gli ultimi due casi sono stati seguiti dai Carabinieri che, ieri pomeriggio, hanno denunciato altre due persone per truffa online.
Le vittime sono un 44enne di Budrio e un 34enne di Castenaso. I due, senza saperlo sono incappati in una compravendita online aperta da due professionisti della truffa. Il 44enne, appassionato di cucina, ha acquistato il ‘Bimby’, un elettrodomestico multifunzione, effettuando un pagamento di 320 euro sulla carta ricaricabile del truffatore, un 32enne del salernitano con oltre settanta denunce provenienti da tutta Italia per truffe telematiche.
Il 34enne, invece, aveva acquistato un modellino di auto radiocomandato per bambini e lo aveva pagato, attraverso la solita ‘ricarica postale’, 200 euro. Anche lui, come il cittadino di Budrio, sta ancora aspettando l’arrivo del ‘pacco’ che, considerati i precedenti di polizia della venditrice, una 49enne romana che aveva messo la merce in vendita nella vetrina virtuale di un noto sito di vendite online, non riceverà mai.
I due truffati si sono rivolti ai Carabinieri per sporgere denuncia e gli investigatori dell’Arma sono risaliti ai malfattori attraverso l’intestazione della carta di credito ricaricabile utilizzata nella compravendita. 

Nessun commento: