lunedì 28 gennaio 2013

Una bici e mille speranze ....



Riceviamo e riportiamo:

Mauro ha iniziato a pedalare e noi a sperare, anzi ad essere sicuri che, grazie
all’impegno di questo meraviglioso ciclista diabetico insulino-dipendente,
di tutto il team dell’Associazione e dei sostenitori, anche questa volta la solidarietà farà la sua parte.

LE TAPPE



Mauro è partito il 1 Gennaio 2013 da Ushuaia – Argentina ed ha già percorso più di 1300 km in sella alla sua bicicletta con l’immancabile bandierina che porta lo slogan di “Diabets no limits” e “L’Amore crede nell’impossibile”.
I percorsi sono solo i primi di una lunga serie ma sembrano già tanti, anche perché Mauro ha già incontrato qualche ostacolo: vento contrario a più di 90 km orari, una ginocchio dolorante, kilometri nel nulla che lo costringono a fare grandi rifornimenti di acqua, cibo e medicine, e che portano la bici a pesare fino a 44 km…
Mauro però è spinto da una forza d’animo non comune che tutti noi gli invidiamo, da persone che lo incrociano per strada e si interessano al suo progetto e da tante persone che lo seguono e lo incoraggiano dall’Italia sia sul suo blog che su facebook.







Incontri sul tragitto.



BLOG (Mauro scrive giornalmente e pubblica le foto più significative… che panorami…ma anche che vento… guarda il video)
FACEBOOK (una parola d’incoraggiamento è sempre gradita)








Cartina con il percorso dal 01/01/2013 al 16/01/2013






LE MISSIONI
I km da percorrere sono tanti, quindi abbiamo scelto di sostenere tre diverse raccolte fondi durante il lungo percorso che porterà Mauro da Ushuaia – Argentina a Prudhoe Bay – Alaska per 25000 km: Brasile, Messico e Argentina.
La prima è per “La Città della Speranza” – Riacho Grande Brasile a cui Mauro e l’AIPK avevano devoluto i fondi raccolti nel precedente viaggio fatto nel 2009/2010. Una scelta, quella della Città della Speranza, non casuale: dare continuità con il viaggio precedente trasmettendo il duplice messaggio “Diabete no limits e Povertà no.

L’obiettivo della raccolta fondi per La Città della Speranza è finalizzata a sostenere progetti educativi rivolti ai bambini che frequentano il Centro Sociale M. Kolbe, in quanto crediamo che l’educazione sia principio fondamentale della formazione integrale della persona come strumento di sviluppo di un Paese e di una società.

Emergenza educativa: Informatica per i più piccoli  € 27.000

Obiettivo generale: Fornire ai partecipanti la possibilità di un apprendimento etico, morale e sociale che accresca la conoscenza culturale e professionale e  favorisca la consapevolezza di cittadino attivo. Scoprire attraverso una maggior conoscenza di se, le proprie attitudini, le potenzialità e la creatività. Acquisire il senso critico per essere poi protagonista e responsabile di progetti auto sostenibili. In particolare, attraverso le lezioni di informatica e vari laboratori, offrire la preparazione base e la conoscenza minima degli elementi informatici; mostrare come questo “strumento”, oggi sia importante per qualsiasi attività professionale.

Progetto specifico: Offrire l’iscrizione a 180 ragazzi dai 6 ai 17 anni, divisi in 15 gruppi. Il contributo base per ciascun ragazzo è di circa 150,00 euro. L’importo approssimativo del progetto è stimato in un costo complessivo di circa € 27.000 (ventisettemilaeuro).

Perché donare: Sostenere l’iniziativa di una piccola Associazione che, pur operando in contesti limitati, con bassi costi di gestione, grazie al lavoro di soci, volontari e amici, contribuisce al concreto miglioramento delle condizioni di vita di persone in difficoltà, potrebbe essere la strada da percorrere per non dimenticare la solidarietà e l’impegno verso l’altro anche in un momento di crisi e di difficoltà economica che non permette più donazioni e investimenti straordinari. È una sfida da accogliere e affrontare, anche per dare l’opportunità alle realtà più piccole di realizzare i propri progetti e di far giungere la loro voce dal Sud al Nord del mondo


LA TUA MISSIONE
Mauro pedala, mettendoci corpo, anima e mente, e tu come contribuisci?

Puoi fare tantissime cose per aiutare lui e l’AIPK Onlus in questa nuova sfida:

-       parlare ai tuoi amici della campagna “Una bici mille speranze 2013”;
-       leggere il blog, la pagina face book e il sito per rimanere sempre aggiornato sulle avventure di Mauro;
-       donare attraverso il bonifico bancario o il conto corrente postale (ci stiamo attivando anche per la donazione online)

Tutte le donazioni saranno per noi importantissime, insieme riusciremo ad assicurare un futuro migliore e un’istruzione ai bambini e ragazzi che frequentano i centri di accoglienza.





Si educa molto con quel che si dice, ancor di Più con quel che si fa,ma molto di più con quel che si è.

Sant’ Ignazio da Antiochia



Per informazioni:

A.I.P.K. Onlus
Viale Giovanni XXIII, 19    40037 Borgonuovo di Sasso Marconi (BO)
Tel 051 – 846065    Fax 051 0475785    info@aipkolbeonlus.org
www.aipkolbeonlus.org     www.unabicimillesperanze2013.org

Nessun commento: