domenica 20 gennaio 2013

E’ cresciuto del 50% in 5 anni la capacità ricettiva dell’agroturismo bolognese.





Foto d'archivio
COLDIRETTI informa:  

Va di corsa l’agriturismo in provincia di Bologna, dove negli ultimi cinque anni il numero delle aziende agrituristiche è cresciuto del 50%, passando, secondo dati Istat, da 130 a 197 imprese.
È con questi numeri alle spalle che le aziende di Terranostra Bologna (associazione agrituristica di Coldiretti) sono intervenute  alla prima edizione di Agriturismo in Fierache si è tenuta a Novegro di Milano.
 Coldiretti Bologna ricorda che nel 2012 l’agriturismo nelle campagne bolognesi ha dovuto far fronte alla vicenda del terremoto, che ha rallentato la presenza turistica nei mesi centrali dell’anno, per poi ripartire soprattutto nel periodo natalizio in cui si è registrato un aumento di presenze del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Ad ‘Agriturismo in Fiera’ una nutrita rappresentanza di aziende di Terranostra provinciale ha offerto ai visitatori  l’opportunità di degustare le specialità gastronomiche di Bologna accompagnate con i vini tipici del territorio. Ai visitatori dello stand di Terranostra è stato rilasciato un voucher per un pernottamento a prezzi agevolati in una serie di agriturismi bolognesi.
“In un momento di turbolenza economica,” ha detto il presidente di Terranostra Bologna, Roberto Lodi, “la voglia di tranquillità spinge gli italiani a privilegiare vacanze sul territorio, non lontane da casa, prossime a città d’arte, e centri di interesse storico culturale e ambientale. Tutte opportunità che può offrire l’agriturismo insieme alla tradizioni enogastronomiche, sempre più apprezzate dagli ospiti”.



Nessun commento: