domenica 13 gennaio 2013

Causa neve, un'auto esce di strada a Mongardino e finisce nella scarpata.


Foto d'archivio

Un’Audi è  uscita di strada oggi, domenica 13 gennaio, mentre percorreva la provinciale che da Mongardino porta a Calderino. Ha sfondato la rete metallica che delimita un castagneto e poi si è cappottata più volte giù per la discesa del castagneto, fermandosi, ancorata alla vegetazione a ruote all’aria,  a oltre 25 metri al di sotto della strada.
Solo intorno alle otto qualcuno si è accorto della presenza del veicolo incidentato nascosto dalla vegetazione e dalla fitta nevicata che ha interessato la zona, e ha dato l’allarme. Sono intervenuti i Carabinieri che hanno dovuto scendere lungo la difficile discesa sfondando la neve, per portare  soccorso agli occupanti. Con sollievo hanno però verificato che né all’interno del veicolo né nelle sue vicinanze c’era qualcuno.  Chi era alla guida e gli eventuali passeggeri hanno evidentemente potuto abbandonare l’abitacolo anche se l’auto era capovolta e raggiungere la strada.  Poi, probabilmente utilizzando un cellulare, hanno potuto farsi soccorrere. Si erano comunque allontanati da tempo poiché sulla neve non vi erano impronte  di pedate.
All’origine dell’incidente vi è stato senz’altro il fondo ghiacciato dovuto alla pioggia gelata che ha preceduto la caduta della neve. Il tratto dove è avvenuta l’uscita di strada  è infatti a nord e nascosto dalla collina e il calo della temperatura ha prodotto velocemente  una lastra di ghiaccio su tutto il tratto asfaltato.
I Carabinieri stanno indagando per risalire alla esatta dinamica degli eventi e alle reali cause che hanno portato all’uscita di strada in un tratto  pianeggiante.

Nessun commento: