lunedì 21 gennaio 2013

Bologna e provincia: otto arresti per droga in 48 ore. Recuperati anche 22 ‘francobolli’ di LSD e 4 kg di hashish.




Nello scorso weekend, i Carabinieri, nella loro attività di controllo sullo spaccio di droghe, hanno assicurato alla Giustizia otto criminali, noti alle forze dell’ordine per i loro precedenti reati commessi in questo territorio.
Sabato pomeriggio a San Lazzaro di Savena, hanno arrestato due marocchini per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Alle  16.40 di sabato, una pattuglia ha avvistato due soggetti sospetti di origine magrebina nei pressi di San Lazzaro di Savena, che salivano a bordo di un Chrysler nero. Il conducente è partito a forte velocità per raggiungere la tangenziale verso Casalecchio di Reno. Uscito in via Stalingrado, si è fermato davanti alla farmacia Parco Nord. Uno di loro è sceso e si è avviato verso il portone di un palazzo. Cinque minuti dopo, è tornato indietro con due fagotti di medie dimensioni ed è salito nuovamente sulla Chrysler. L’auto è ripartita a tutta velocità, ma dopo un centinaio di metri è stata  affiancata e fermata dai Carabinieri. All’interno dell’automobile c’erano ben 4 kg di hashish, suddivisa in otto involucri. I due marocchini, entrambi quarantenni, sono stati associati alla casa circondariale della Dozza, in attesa di comparire di fronte all’Autorità Giudiziaria.
Ora gli investigatori dell’Arma sono al lavoro per ricostruire la rete di contatti che ha consentito ai due di acquistare un quantitativo così consistente di droga e le ramificazioni che avrebbero poi consentito lo spaccio al minuto.
Sabato sera, a Bazzano, intorno alle 22, i Carabinieri di Borgo Panigale, hanno arrestato un marocchino di 36 anni, senza fissa dimora e due albanesi, di 23 e 26 anni residenti a Bazzano e Casalecchio di Reno, per spaccio di sostanze stupefacenti. I militari  li hanno visti mentre si scambiavano degli involucri, nei pressi di un bar del paese. L’intervento dei Carabinieri ha consentito di recuperare due confezioni in cellophane con 16 grammi di hashish, 5 involucri in cellophane con 2,50 grammi di cocaina e altri due involucri con 17 grammi di marijuana, nonché  450 euro in contente. Dalla ricostruzione dei fatti  è emerso che i 2 albanesi avevano contattato il marocchino per acquistare marijuana. Il marocchino gli aveva proposto l’acquisto in cambio di 40 euro. Gli albanesi, non detenendo tutta la somma, hanno proposto di dargli 20 euro e integrargli il restante in cocaina. Il ‘baratto’ è stato interrotto dai militari che hanno arrestato tutti e tre per detenzione a fini di spaccio.
Più tardi, gli stessi Carabinieri hanno arrestato, davanti a un altro bar di Bazzano, una quarta persona, un marocchino, 33enne, per detenzione di sostanze stupefacenti. Alla vista degli uomini dell’Arma, il marocchino ha tentato la fuga ma è stato raggiunto e bloccato. Nelle tasche del giubbotto aveva una dose di hashish e una di cocaina.
I quattro sono stati tradotti nelle camere di sicurezza delle Stazioni di Bologna Bertalia e San Giovanni in Persiceto, in attesa del processo per direttissima.
Nella nottata di domenica, a Bologna, i Carabinieri nelle vicinanze di una nota discoteca di via Mattei, sono riusciti a ‘scovare’ l’LSD, una tra le droghe psichedeliche più potenti e pericolose esistenti sul mercato.
La zona è tristemente nota per essere frequentata abitualmente da spacciatori e consumatori, anche provenienti da altre province e regioni. Nella circostanza, la potente droga stava per essere venduta a due giovani ‘sbandati’ che, a bordo di un’utilitaria, a poche decine di metri dall’ingresso della discoteca, si erano avvicinati a due strani soggetti, un 22enne di Luino (VA) in compagnia di un 29enne di Voghera. I Carabinieri si sono subito resi conto che si trattava di uno ‘scambio’. I due balordi sono stati raggiunti e perquisiti. Oltre all’LSD, i militari hanno trovato anche una dose di hashish. Il 29enne e il 22enne sono stati arrestati per spaccio di sostanze stupefacenti e tradotti nelle camere di sicurezza della caserma di San lazzaro di Savena, in attesa di comparire di fronte all’autorità Giudiziaria. Gli acquirenti sono stati segnalati alla Prefettura per uso di sostanza stupefacente. 

Comando Provinciale Carabinieri di Bologna

Nessun commento: