venerdì 18 gennaio 2013

Si inaugura la Casa della Salute





L’USL e il comune di Sasso Marconi invitano alla inaugurazione  della Casa della Salute di via Bertacchi a Sasso Marconi in programma per domani  19 gennaio alle 11.
La nuova struttura verrà intitolata al primo donatore multi-organo di Sasso Marconi, Romolo Ventura, deceduto in un incidente stradale. Ferito gravemente dopo essere stato invistito mentre si recava con gli amici in una discoteca, è rimasto in coma 9 giorni, poi ha cessato di vivere. La famiglia, dando seguito alle sue volontà, ha dato il consenso all'espianto degli organi che hanno permesso ad altri di sopravvivere. 

ASL precisa :
Con i suoi 14.784 abitanti Sasso Marconi ospita la prima Casa della Salute della provincia di Bologna. 
La tradizionale attenzione alle politiche sociali e al welfare di Sasso Marconi trova ulteriore conferma nell’inaugurazione di questa nuova struttura, pensata per offrire ai cittadini accesso alle cure sanitarie in modo aggiornato ed efficiente. 
La nuova struttura raccoglie gli ambulatori di 2 pediatri e 9 medici di base collegati dal sistema ‘medicina di gruppo’ (per la condivisione delle cartelle mediche), il punto prelievi ad accesso diretto senza prenotazione, il CUP e gli ambulatori di specialistica tra cui, novità a Sasso Marconi, quello di cardiologia (oltre a ginecologia, salute mentale, neuropsichiatria infantile, infermieristica domiciliare, igiene pubblica, consultori ecc.).
La Casa della Salute rappresenta l’ultimo tassello di un grande progetto urbanistico di riqualificazione del centro-storico che negli ultimi 10 anni ha visto trasformata un’ampia porzione della città attraverso la costruzione di nuove abitazioni, un Centro Diurno per anziani, una galleria commerciale, spazi direzionali, un parcheggio pubblico, viabilità e accessi pedonali alla piazza centrale e un’area verde con spazio giochi.
Alla inaugurazione parteciperanno Giuliano Barigazzi, Presidente  della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria  di Bologna, Paola Fanin componente della Commissione Tecnica Regionale per la Campagna sulla donazione degli organi, Stefano Mazzetti, Sindaco del Comune di Sasso Marconi, Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna, Vittorio Zatti, Medico di medicina generale.


Non mancano comunque i distinguo: il consigliere comunale Pietro Fortuzzi del Gruppo Misto in una lettera aperta ha annunciato che non parteciperà per protesta alla cerimonia di inaugurazione. Ha motivato la sua decisione scrivendo: Non  parteciperò perché i cittadini di Sasso hanno dovuto aspettare ben 13 anni per l’apertura.
Perché allungando i tempi di costruzione  i costi della struttura sono aumentati. Perché non si è formata la commissione  da me richiesta per indagare ,approfondire e chiarire le responsabilità dei ritardi.


8 commenti:

spillo ha detto...

Egregio sig. Fortuzzi, dobbiamo comunque essere orgogliosi di avere la prima casa della salute della nostra provincia.
Facciamola funzionare ed eventualmente aiutiamo chi opera in essa per correggere le inevitabili lacune che insorgeranno nella pratica quotidiana e non sempre prevedibili.
Ora c'è, se la goda senza trovare sempre un appiglio per fare polemiche.........come ha detto ieri sera Landini a Servizio pubblico, TUTTI ora in campagna elettorale dicono che bisognava fare, agire, intervenire eccetera, ma chi governava nei vari momenti anche negli anni indietro (tra cui LEI) dove erano e cosa hanno fatto?
Ogniuno si guardi allo specchio e cerchi di fare meglio nel futuro, non sarà difficile e certamente più produttivo che lamentarsi.

Anonimo ha detto...

Il Consigliere Fortuzzi è la vera opposizione in consiglio comunale......prossimamente ci saràPD-lista Monti.......

Anonimo ha detto...

Si anche io penso che Fortuzzi sia la vera opposizione (ma va la!!!)...peccato che fino a pochi anni fa facesse parte della maggioranza che ha decisio per questa Casa della Salute e che se non sbaglio fosse anche ViceSindaco ai tempi della Marilena Fabbri.
Sicuramente il buon Fortuzzi doveva essere tra i "controllori e decisori" di questa struttura.
E ora non va all'inaugurazione...meglio...si prenderebbe una scarica di fischi!

Un'opposizione seria ha detto...

IL NUOVO POLIAMBULATORIO
CASA DELLA SALUTE DI VIA BERTACCHI

Avere finalmente un servizio come questo a disposizione, è certamente una bella notizia, ma per rispetto di quei cittadini che credono in una vera, attenta e trasparente amministrazione del territorio, non possiamo tacere e fare finta di niente, per quanto concerne la penosa gestione e la mancata vigilanza, nel realizzare questa “importante” struttura.

E’ stato battuto ogni record immaginabile, con tempi di realizzazione biblici (oltre 10 anni, 11 per essere esatti) per una struttura che sarebbe dovuta essere operativa già da parecchi anni.

Il fallimento di due ditte incaricate della sua costruzione è la dimostrazione dell’attenzione avuta durante la fase di affidamento dei lavori. Curioso il fatto che dopo il primo caso, l’attenzione sia rimasta la stessa, con il fallimento di una seconda ditta e con grossolani errori di realizzazione, di cui gli ascensori interni, prima troppo piccoli e poi finalmente della giusta misura (4 mesi per cambiarli!), sono l’esempio più emblematico.

Una struttura ex novo che nasce piccola e non tiene conto delle future esigenze del paese, senza sale d’aspetto (è tutto lungo i corridoi e vorremmo sapere se le sedie lì disposte rispettano lo spazio previsto dalla legge per le vie di fuga…) e con pochi parcheggi, specie nelle giornate di mercato quando i posti di fronte alla piscina sono occupati dalle bancarelle.

Innumerevoli annunci ufficiali di apertura, sempre clamorosamente smentiti, che partono da una promessa di inaugurazione per “Settembre, o al più tardi Ottobre” 2010 (così ci dissero in Consiglio Comunale), a cui seguì un 2011 di silenzio e un 2012 con altri tre annunci ufficiali: il primo per Aprile (a detta dell’Assessore Mantovani), il secondo “entro l’estate” (a detta di Coseincomune/Cosedelpd) e il terzo a Settembre (a detta dell’Assessore Masetti con sopralluogo dei Consiglieri Comunali in pompa magna). SIAMO A GENNAIO 2013!

Curioso come l’ASL sia stata così poco solerte nel contestare gli errori del Comune visto che conosciamo tutti, molto bene, il suo grado di attenzione nei confronti di commercianti e artigiani che, per colpa delle sue rigidità, subiscono spesso ritardi, problemi e costi aggiuntivi imprevisti.

Infine constatiamo che, nonostante la promessa di un calo dei costi, da parte di questa amministrazione, la spesa finale per realizzare la struttura sia stata superiore di oltre 80'000 euro (per la precisione 82.308,59 euro) rispetto ai costi preventivati.

I NOSTRI COMPLIMENTI PER L'OTTIMO LAVORO!

Fabrizio Trasforini, Capogruppo Consiliare “PdL-Lega”
Franco Lamma, Consigliere Comunale “PdL-Lega”
Giacomo Macchiavelli, Consigliere Comunale “PdL-Lega”
Eugenio Salamone, Consigliere Comunale “PdL-Lega”
Andrea Micheletti, Consigliere Comunale “PdL-Lega”
Marco Veronesi, Capogruppo Consiliare “Sasso Libera”
Giovanni Bortolotti, Consigliere Comunale “Sasso Libera”

Anonimo ha detto...

I fischi se li dovrebbero prendere gli attuali amministratori che per partorire la ‘Casetta’ della Salute ci hanno messo 13 anni e con gli errori tecnici e organizzativi ben noti a tutti e malamente nascosti. Ma a Sasso purtroppo c’è una mandria di pecoroni (vedi i medici) per cui nessuno si azzarderà a fischiare. Tantomeno lo zoccolo duro del PD che vedremo domani stringersi attorno ai feudatari e festeggiare.
Nel gruppo festoso e ossequioso ci saranno anche le minoranze?

Anonimo ha detto...

Ma finitela di lamentervi!
BASTA è ora di smetterla.
VERGOGNATEVI tutti, destra, centro, sinistra, mezza destra con tendenza lega, centrini con possibilità di appoggiare il centro sinistra, sinistra che vuole i gai e le famiglie con mescolato primo secondo e frutta, grillini, arancioni, trombaioli solo a chicchire, verdi e non so quanti altri cialtroni ladri ed incompetenti;
VERGOGNATEVI perchè spendete i soldi pubblici per le vostre puttanate e lasciate nella cacca i lavoratori;
VERGOGNATEVI per gli stipendi che vi siete dati e difendete con i denti pur sapendo che tutti i cittadini onesti non vorrebbero riconoscervi;
VERGOGNATEVI perchè vi lamentate in continuo in quanto la genta vi offende continuamente mentre voi invece siete scesi in campo per il loro bene;
VERGOGNATEVI perchè vi ricandidate sempre per confermare o prendere l'agoniata poltrona del potere, per continuare a rubare e sperperare.
Ha ragione il sig. Spillo, andate a lavorare se lo trovate, provate cosa vuol dire stare dall'altra parte della barricata.
Per quelli che prossimamente ci governeranno, LAVORATE CON LA TESTA, NON RUBATE, NON FATE PROMESSE DEL PIFFERO CHE NON POTRETE ONORARE, solo in quel modo potrete meritare la stima e la gratitudine di noi peones.
firmato LA GENTE ONESTA DEL BORGO

Anonimo ha detto...

.ASL precisa ....La tradizionale attenzione alle politiche sociali e al welfare di Sasso Marconi trova ulteriore conferma nell’inaugurazione di questa nuova struttura, pensata per offrire ai cittadini accesso alle cure sanitarie in modo aggiornato ed efficiente.....

E' STATA SEMPLICEMENTE DATA ATTUAZIONE AD UN IMPERATIVO DI LEGGE.

LE CASE DELLA SALUTE FANNO PARTE DI UNA RIORGANIZZAZIONE DI LIVELLO NORMATIVO STATALE (NORMATIVA QUADRO) GESTITA E RECEPITA DALLE REGIONI IN QUANTO DETENTORI ESCLUSIVI DELLA MATERIA LA SANITA'.

Anonimo ha detto...

E QUANDO VI PRESENTATE AL COSPETTO DI NOI CITTADINI PER TAGLIARE NASTRI INVECE DI AUTOREFERENZIARVI E RINGRAZIARVI TRA DI VOI COMINCIATE COL LIMITARVI A RINGRAZIARE LA PLETORA DI PERSONE CHE PAGANO LE TASSE E, VERSO LE QUALI AVETE SOLO DEGLI OBBLIGHI E DEI DOVERI.

SAREBBE DA PARTE VOSTRA UN ATTO DOVUTO.