giovedì 31 gennaio 2013

Agnese: la sua morte un dolore, la sua lunga vita un esempio per tutti.



I funerali di Agnese

Di Dante Lolli

In tanti hanno partecipato  alla recita del Santo Rosario in suffragio di  Agnese Rossi , la centenaria di Vedegheto deceduta  il 29 gennaio scorso all’una del mattino.

 Alla cerimonia funebre  erano presenti tante persone venute da tutte le parti, a testimonianza della popolarità della signora centenaria, emblema di Vedegheto.
La  Messa è stata concelebrata da don Tino Modena, parroco di Savigno  e da don Eugenio parroco di Tolè con la presenza del diacono Bruno Martinelli della parrocchia Monte Pastore.
Il desiderio di Agnese, sempre espresso in vita, di essere tenuta per mano nel passaggio da questa  vita alla vita eterna, è stato esaudito dai  famigliari, dai parenti e dai tanti amici  che a turno si sono dati  il cambio giorno e notte nel triste periodo del suo declino fisico. Non è stata mai sola. E’ stato esaudito anche il desiderio di Agnese  di poter morire nel suo letto.
Poco tempo prima di ammalarsi, aveva preparato il vestito della festa da indossare nell’ultimo viaggio terreno e  per potersi presentare nel modo migliore davanti al Padre Celeste.
Il giorno prima di morire,  essendosi  forse resa conto che la sua chiamata  era vicina,  ha invitato  la sorella minore Anselma, per darle le sue ultime istruzioni,raccomandandosi che le mettesse il velo nero in testa. E’ stata esaudita.
Agnese, fino al suo ultimo respiro,  è sempre stata presente e straordinariamente lucida di mente.
Domenica scorsa, su sua richiesta,  ha potuto avere i Santi Sacramenti,  in  quando la malattia aveva reso per lei impossibile partecipare  alla Messa celebrata dal parroco Dom Ildefonso nella chiesa parrocchiale.
Agnese ha lasciato a tutti un grande esempio di profonda fede religiosa,  di attaccamento alla famiglia e al luogo che l’ha ospitata e di capacità di accogliere nel migliore dei modi  il trapasso all’altra vita, quella celeste.  Esempio di cui si deve fare tesoro.



Nessun commento: