domenica 6 gennaio 2013

Il presepe 'Busi' di Antonio Dall'Omo.



Il presepe ligneo (nella foto) di Antonio Dall’Omo, grande gruppo raffigurante l’adorazione dei Magi,  è in questi giorni installato nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio e rimarrà disponibile alle visite fini ad oggi 6 gennaio.

Questo presepe fu voluto nel 2000 da Franco Busi in memoria della moglie per il ‘Roseto Cecilia Busi’ di Mongardino. Fu poi donato alla parrocchia di San Pio X di Bologna, che gentilmente l’ha offerto per questa esposizione.

La tradizione presepiale bolognese, che si distingue per la modellazione di figure intere, in terracotta come anche in altri materiali, viene perpetuata dagli artisti di oggi che dialogano con il passato e con i loro contemporanei.
Il presepio del Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio ospita per la prima volta il tema iconografico della ‘Adorazione Dei Magi’ col ‘Presepio di Antonio Dall’Omo’. L’autore, formatosi all’Accademia di Bologna, pittore e scultore, offre qui un’opera che appartiene alla sua vena metafisica, sottile e seducente, caratterizzata dai volti aperti ad ospitare i tratti di chi li guarda. E’ la prima volta che i Magi tre sapienti, personaggi storici e non solo ricchi di simboli, compaiono nel Presepio del Palazzo Comunale. Portano i loro doni simbolici, che dicono a tutti chi è il Bambino che onorano: Oro per la regalità, Incenso per la divinità e Mirra perché morirà e sarà, nella risurrezione, preservato dalla corruzione del sepolcro. Li troviamo qui, misteriosi ed enigmatici”.

Il Presepe Bianco in San Petronio.
Chi visiterà questo Presepe non dimentichi di fare una visita anche al ‘Presepe Bianco’ che si trova in  san Petronio, notevole opera dell’arte presepiale napoletana.

Nessun commento: