venerdì 18 gennaio 2013

L’Azienda Usl di Bologna ad Arte e Scienza in Piazza 2013. Dal 19 gennaio un laboratorio per ragazzi, per imparare a coniugare movimento e sana alimentazione .




ASL informa:

Per vivere a lungo e in salute bastano un’ora al giorno di movimento e una alimentazione sana ed equilibrata. Ma quale attività fisica fare nell’arco della giornata e, soprattutto, quanto e cosa mangiare? A queste e ad altre domande proverà a rispondere il laboratorio didattico ‘L’energia nel piatto’ del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, dal 19 gennaio in Piazza Maggiore in occasione di Arte e Scienza in Piazza, appuntamento annuale di divulgazione della cultura scientifica (www.lascienzainpiazza.it).

A cura dei servizi Igiene Alimenti Nutrizione e Medicina dello Sport e dedicato ai ragazzi tra 8 e 13 anni, ‘L’energia nel piatto’ sarà aperto tutti i giorni, dal 19 gennaio al 4 febbraio, all’interno di Start - Laboratorio di culture creative, presso il Voltone del Podestà in Piazza Re Enzo, con repliche mattutine per le scolaresche dal lunedì al venerdì  (9.00 - 10.30 -12.00 - 14.30), il sabato e la domenica (10.00 - 11.30 - 14.30 - 16.00 -17.30) per le famiglie.

Il laboratorio, strutturato per coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento e nella trasmissione dei contenuti, si articola in tre momenti della durata complessiva di 90 minuti. Nel primo, dedicato all’attività fisica, i ragazzi saranno invitati a muoversi lungo un breve percorso attrezzato e potranno sperimentare le proprie capacità motorie (elevazione, velocità, equilibrio, flessibilità). Il secondo momento consisterà nella lettura guidata e commentata di 11 pannelli espositivi che illustrano i temi del laboratorio. Al termine, un video racconterà come sono cambiate le abitudini degli italiani negli ultimi 50 anni. Da una vita fisicamente attiva, quindi con un fabbisogno energetico elevato, ma con una alimentazione inadeguata, ad una vita sedentaria, con un basso fabbisogno energetico, ma con una alimentazione troppo ricca in quantità e qualità. Nel terzo momento, infine, i ragazzi saranno chiamati ad elaborare uno spot o un volantino per una ipotetica campagna di comunicazione su un tema specifico riguardante il movimento o l’alimentazione.

Nessun commento: