lunedì 14 gennaio 2013

Si allungano i tempi per il casello autostradale di Borgonuovo ?


Il nuovo casello

Per l’avvio dei lavori del nuovo casello autostradale di Borgonuovo i tempi si allungano?
L’interrogativo pare avere una risposta  leggendo quanto riferito sul ‘periodico della Variante di Valico’ del dicembre scorso. Si legge infatti ‘ Il prossimo incontro della Conferenza dei Servizi, che si auspica concluderà l’iter burocratico, sarà il 23 gennaio. In seguito sarà possibile acquisire l’autorizzazione finale da parte del Ministero delle infrastrutture e Trasporti-Struttura di Vigilanza delle Concessioni Autostradali e poi affidare i lavori. Secondo i piani a 12 – 14 mesi dall’apertura dei cantieri, Casalecchio di Reno e Sasso Marconi avranno il casello che decongestionerà il tratto casalecchiese di Porrettana in attesa della realizzazione della variante’.
Secondo questa comunicazione, dopo l’incontro del 23 gennaio, sarà necessario un altro passaggio al ministero per poter ‘affidare i lavori’ . E, essendo questo un periodo preelettorale, i tempi potrebbero allungarsi non poco. Non si sono concluse le elezioni, il nuovo ministro non si è entrato in carica, non si sono insediate le nuovi commissioni e non hanno preso in esame il Casello di Borgonuovo, che l’assegnazione dell’appalto potrebbe andare molto avanti.
L’informazione ha allarmato non poco poiché fino ad ora è stata data l’assicurazione che con l’incontro risolutivo del 23 gennaio sarebbe partita la procedura  per la gara d’appalto , cui sarebbe seguita l’assegnazione dei lavori. Ora si parla di una ulteriore tappa di approvazione, quella certamente non di poco conto del ministero.

Andrea Mantovani
L’assessore ai lavori pubblici di Sasso Marconi Andrea Mantovani, che da sempre segue il problema, ha rassicurato: “Il 23 gennaio prossimo si chiude l’iter burocratico per il progetto che diventa esecutivo. L’incontro al Ministero è di carattere amministrativo e non intreccia e interrompe la procedura tecnica che procede per una propria strada”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ripeto ma il sig. MANTOVANI è proprio sfortunato!
Possiamo mettere una persona che ha vinto al totocalcio o al gratta e vinci o similare, che abbia comunque esibito un lato B degno per fare l'assessore?

Anonimo ha detto...

Da quello che si dice il progetto è stato abbandonato in quanto troppo costoso.

Anonimo ha detto...

Ci sono notizie aggiornate sull'argomento ??
Com'è possibile che su un tema così importante per tutta la viabilità della Valle del Reno e di Bologna non si esprima nessuno e non ci siano sviluppi ?