Adottato il 'progetto di ottimizzazione del sito esistente con realizzazione del 6° settore di discarica'
Approvato l’ampliamento dell’area perimetrata della discarica di Ca’ dei Ladri in Comune di Gaggio Montano.
In sostanza saranno attivate le ultime due vasche per il deposito dei rifiuti.
La scelta era stata presa un anno fa e ora la riattivazione è divenuta praticabile.
E’ l’ultimo servizio che la storica discarica elargirà alle comunità dell’Appennino, dopo di che sarà chiusa definitivamente.
Per ritornare in attività la discarica ha superato numerosi esami fra cui l’analisi del rischio geologico e idrologico.
Le analisi hanno poi rilevato che ‘la zonizzazione non individua elementi di dissesto’ e che le vasche in progetto si andranno ad impostare interamente in corrispondenza delle argilliti del substrato, pertanto i terreni detritici della copertura saranno, nei lotti di coltivazione, completamente asportati.
Inoltre, lungo il margine superiore di ciascuna vasca è stata prevista la realizzazione di un diaframma di pali trivellati (f = 600 mm), con funzione di sostegno e contrasto nei confronti di eventuali spinte da monte. Questi presidi strutturali si aggiungono alle strutture di base costituite da diaframmi di pali trivellati (f = 800 mm) con sovrastante muro di sostegno in conglomerato cementizio armato. Inoltre lungo i margini laterali delle vasche è stato previsto localmente l’inserimento di opere strutturali, costituite da diaframmi di pali trivellati (f = 600 mm).
Nessun commento:
Posta un commento