Fortunatamente nulla di grave
Il nuovo anno a Tolè di Vergato è stato annunciato anche da un incendio in una piccolo ripostiglio di servizio a una abitazione di proprietà della parrocchia.
Alle 0.02 del primo di gennaio, agli scoppi di mortaretti con cui un po' si gareggiava nel salutare l'arrivo dell'atteso 2021, si è aggiunto il bagliore di un incendio. Immediato l'allarme, anche perchè a quell'ora tutti gli abitanti del borgo erano svegli per il solitario brindisi in casa, nel rispetto delle limitazioni imposte dal coprifuoco anticovid. Così qualcuno ha avvertito con prontezza i Vigili del Fuoco del distaccamento di Vergato, intervenuti con solerzia.
Lo spegnimento è stato immediato anche perchè fortunatamente non aveva coinvolto l'intero locale. Notevole invece il fumo che ha invaso l'abitazione sovrastante dove risiedeva una famiglia di africani con quattro figli. E' stato necessario trovare loro una sistemazione provvisoria per consentire la bonifica dal fumo degli ambienti. E' stato coinvolto anche il Comune che ha trovato prontamente, grazie alla disponibilità della parrocchia, una sistemazione adatta e riscaldata in una sala parrocchiale. La famiglia di africani ha potuto così passare la prima notte del 2021 in un ambiente vicino alla loro casa. Sul posto anche i Carabinieri per i necessari rilievi. La causa dell'incendio non è comunque apparsa dolosa. L'ipotesi più accreditata è che all'origine dell'accaduto vi sia l'intenzione di un gruppo di ragazzi di avviare l'incendio di un vecchione 2020 o di lanciare mortaretti. La situazione potrebbe essere sfuggita di mano.
Nessun commento:
Posta un commento