martedì 12 novembre 2013

Sasso Marconi: novità per il centro sportivo Ca' De Testi.



Il gruppo di Sasso Libera, nel Consiglio Comunale di ieri sera, ha dato voto favorevole alla ‘concessione a privati della gestione energetica di edifici di proprietà comunale’ . Il progetto in particolare ipotizza la concessione in gestione dei ‘palloni’ del centro sportivo di Ca’ de Testi per l’installazione di impianti fotovoltaici.
Per sostenere l’impiantistica  è necessario intervenire sulle due strutture coperte con la sostituzione degli attuali teli di copertura con altri in lega leggera in grado di sostenere gli impianti.
La scelta di Sasso Libera ha stupito non poco poiché il gruppo, alla vigilia delle presentazione, aveva criticato l’ipotesi operativa , non tanto per la sua finalità che è condivisa, ma proprio per il rifacimento della copertura recentemente rinnovata: un anno fa si è provveduto alla sostituzione dei vecchi teloni strappati e danneggiati dagli agenti atmosferici. La spesa era stata notevole, quando già si sapeva che l’intervento di completo rifacimento era una ipotesi possibile.
Si sono buttati via dei soldi, denunciavano i consiglieri di Sasso Libera.
Pier Paolo Zamparini
Durante il Consiglio Comunale l’assessore Pierpaolo Lanzarini ha spiegato le ragioni della scelta mettendo in risalto come l’intervento sarà capace di risolvere in modo completo le necessità di luce e  riscaldamento delle due strutture e la partecipazione del Comune alla spesa, che richiederà ai privati l’esborso di diverse centinaia di migliaia di euro (forse un milione), sarà annualmente inferiore al costo attuale delle due utenze.
Il sindaco Stefano Mazzetti ha poi spiegato che gli interventi sui palloni sono  stati fatti in situazioni di emergenza a seguito di rotture. La sostruzione delle parti danneggiate è stata necessaria, ha spiegato il primo cittadino, per garantire l’utilizzo di un servizio divenuto irrinunciabile.
Il capogruppo Marco Veronesi ha a questo punto motivato il voto favorevole di Sasso Libera con il riconoscimento della validità delle spiegazioni della Giunta che ha soddisfatto tutti i dubbi che i consiglieri avevano alla vigilia della presentazione.

Sono invece rimaste tutte le perplessità sulla tempistica degli interventi, ritenuti meglio coordinabili, da parte del gruppo Misto capitanato da Andrea Micheletti e di Lega Nord –PDL di Fabrizio Trasforini che si sono astenuti ritenendo comunque lo scopo del progetto condivisibile.

Eugenio Salamone
Alla seduta ha preso parte il consigliere del Gruppo Misto Eugenio Salamone che nonostante fosse reduce da un difficile intervento cui è stato sottoposto il 31 ottobre all’ospedale di Ancona, per la installazione di due protesi ossee all’anca e al femore, ha voluto essere presente e ha partecipato attivamente a tutta la discussione consiliare, dando un bel segnale di forte coinvolgimento nella vita socio-economico – politica della comunità sassese .
                                                                                 
E’ una bella prova tanto della volontà di non mancare all’impegno con gli elettori quanto soprattutto che l’intervento è evidentemente riuscito molto bene.
A quelli di tanti aggiungiamo anche i nostri migliori auguri.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Euge! E adesso mandali tutti a casa!

Anonimo ha detto...

Quindi dopo tutti i soldi che si sono spesi per sistemare quella roba vorrebbero farci qualcos'altro?? E noi dove andiamo ad allenarci mentre ci sono quei lavori? Pensate piuttosto alla nostra pista di atletica che sarebbe anche ora..... Auguri a Salomoni speriamo che si rimetta presto.

Anonimo ha detto...

Vai così Gege e in bocca al lupo! Però stavolta mi raccomando fai un passo per volta e non avere fretta. E soprattutto mangia poco!!!
Roberta e Claudio

gilbert spettacolo ha detto...

gege augurissimi, soprattutto per la tenacia che stai dimostrando a noi! fai parte di quei pochi che ci credono nel cambiamento!