lunedì 3 giugno 2013

'Il gioco non può essere un azzardo'. Iniziativa del M5S di Loiano.



Di Danilo Zappaterra  

Il gioco d’azzardo e i possibili danni dalle dipendenze sono i temi trattati nell’incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle per  giovedì prossimo 6 luglio, alle 20.30,   nella sala consiliare di Loiano.

L’incontro vuole essere un approfondimento sule problematiche del gioco d'azzardo,  dalle scommesse web,  alle macchinette mangiasoldi, ai nuovi "Casinò"  e sulle sue dannose implicazioni psicologiche, economiche e sociali.
Un pericolo maggiore per i  piccoli comuni, notoriamente scarsi di punti di aggregazione, dove l'apertura di un locale di questi tipo potrebbe rappresentare un vero pericolo sociale.

Il gioco d'azzardo è una droga. Infatti crea buchi nel presente e nel futuro delle persone, nelle loro tasche,
nelle loro famiglie e perfino nelle economie locali.

L'obiettivo non è fare la morale a qualcuno né tantomeno proporre critiche o censure, ma semplicemente capirne di più, ascoltare testimonianze di persone coinvolte direttamente o professionalmente, come medici, terapeuti, assistenti sociali, e avere il contributo di storie, pareri e proposte di cittadini, associazioni, istituzioni.

Per info : movimento5stelleloiano@gmail.com oppure cell. 340.2859584

4 commenti:

Anonimo ha detto...

lodevole iniziativa.
io sono dell'opinione che questi incontri debbano essere fatti in piazza all'aperto. così da indurre tutti i cittadini ad ascoltare loro malgrado queste utili considerazioni anche contro la loro inconsapevole o incolpevole ignavia.

Anonimo ha detto...

http://giampaolocolletti.nova100.ilsole24ore.com/2013/03/arriva-la-piattaforma-che-geolocalizza-i-bar-senza-slot-machine-e-dove-il-caff%C3%A8-%C3%A8-pi%C3%B9-buono.html

Anonimo ha detto...

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=8012919a-169a-ba15-b84a-51ac3d315ab2&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0

in regione un consigliere regionale ha depositato, in proposito, un'interrogazione.

Danilo ha detto...

Ci piacerebbe replicare questa iniziativa in tutti Comuni dell'Appenino perchè se questa piaga ha effetti deleteri nelle città, nei piccoli territori (come sappiamo poveri di punti di aggregazione), può avere effetti devastanti. Approvo l'idea di fare questi incontri all'aperto .... tempo (atmosferico) permettendo
Danilo Zappaterra