lunedì 10 giugno 2013

Che bello giocare a Scacchi.




Si inizia con una tranquilizzante stretta di mano
Di Eugenio Salamone

Una bellissima due giorni di scacchi a Sasso Marconi, durante la festa delle scuole medie di Borgonuovo e di Capoluogo. Contrariamente alle aspettative, sono stati davvero molti i ragazzi che hanno voluto partecipare ai due tornei.
Ad arbitrare c'era Stefano Cerasi coadiuvato dal sottoscritto del Circolo di Scacchi di Sasso Marconi. Indispensabile per la riuscita dell'evento è stato il contributo di Arnaldo Fontanelli, storica figura del Circolo, del professor Maurizio Priori (a Borgonuovo) e del vicepreside Giancarlo Giovagnoni (a Sasso).
Gli scacchi sono un bellissimo gioco che apre la mente e che insegna moltissime cose; sarebbe giusto dare a questo sport sempre maggior spazio, nella scuola e non solo.

Gli organizzatori a Borgonuovo
 Anche il professor Priori (Italiano e Storia) si è detto molto soddisfatto della giornata di gare: “ E’ il secondo anno che organizziamo il torneo e il successo ci gratifica e ci stimola a continuare. In questo gioco emergono e hanno successo anche ragazzi non particolarmente brillanti a scuola. Questo gioco richiede capacità logiche e intuizione per prevede le mosse dell’avversario. Queste caratteristiche mentali migliorano sicuramente con l’attività di gioco che le stimola”. 
Il mitico Fontanelli

Al centro il vincitore di Sasso Marconi capoluogo

A Sasso Marconi

Il vincitore di Borgonuovo

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Che pesante sto Salomone. A quanto l'attraversata a nuoto del fiume Reno?

Eugenio Salamone ha detto...

Sono 1 e 90 per 110 chili, quindi "pesante" lo sono di sicuro.
Per quanto riguarda l'attraversamento a nuoto del fiume, lo farò non appena il sindaco Mazzetti compirà la cerimonia del taglio del nastro.
Statemi bene, fate voi una bella nuotata e rilassatevi un pochino, così magari vi passa tutto questo livore e questo risentimento che avete addosso.
Eugenio

Anonimo ha detto...

Ahahah... Salamone, suvvia smettila di nasconderti dietro alla tua stazza. Ogni occasione è buona, per te, per farti fotografare. Mi sa, però, che la tua scelta comunicativa sta già mostrando la corda. Sei partito troppo presto. Ora di questo autunno ti sei già 'bruciato'. Peccato, sarà per il 2019.

Eugenio Salamone ha detto...

Difficile nascondersi dietro la propria stazza...
Comunque non tutto è politica e se pensate questo, vuol dire che siete proprio ossessionati. A questo punto mi sa che la nuotata non basti più, dovete prendere dei farmaci, un valium o qualcosa di più forte.
Statemi bene e andate a curarvi da uno bravo.
Eugenio

Anonimo ha detto...

E bravo Salamone che passa agli insulti personali e invita i suoi detrattori ad andare dal medico (psichiatra, si chiama psichiatra, ricordalo!).
Mi pare quindi nervoso il buon Gege. Forse perchè ha capito, vista anche l'ultima tornata elettorale, che per lui sarà molto dura. Anzi, sarà impossibile vincere a Sasso Marconi, sebbene il comune oggi sia amministrato da gente non eccelsa.
Dai Eugenio, al limite ti fai altri 5 anni d'opposizione, così maturi politicamente.
Poi quando avrai perso le elezioni, se ti serve "uno bravo", non hai altro che da chiedere. Vedrai che qualcuno che fa per te lo troviamo!

Anonimo ha detto...

Bravo anonimo delle 14.37. Dici bene,é impossibile vincere a sasso marconi. Sasso é peggio di quei paesi del profondissimo sud, popolato di analfabeti. Nulla cambia. Niente cresce. Aridità. 4 ideologi col pannolone la cacciatora in giro a intralciare il traffico con le panda bipower. Tutte le mattine in posta o in banca a vedere quanto hanno reso i baiocchi che da da quando sono andati in pensione (48/50 anni di età) li accumulano accumulano accumulano mentre i figli sanguinano dai debiti.... Nulla cambierà.... Ma i giorni passano....

Anonimo ha detto...

L'anonimo delle 14:37 probabilmente è il segretario del pd o qualcuno della gang di sasso e comunque il commento vale meno di zero.
Ottimo salomone delle 13:36 e un po' meno quello delle 13:20, ma molto buona l'iniziativa degli scacchi, quindi continua così che vai forte e io faccio il tifo per te.
Un gigante l'anonimo delle 22:27.
Comunque complimenti a fabbriani che pubblica sempre tutto. E' così che si fa.

Eugenio Salamone ha detto...

Mi scuso con l'anonimo delle 10:43 per avergli suggerito di prendere un valium, era una brutta battuta e la ritiro.
Resta il fatto che ricevere continuamente attacchi strumentali (che non c'entrano mai nulla col tema sollevato e che sono spesso semplici attacchi personali) e per di più, in forma anonima, non è esattamente una cosa simpatica. Un'opinione la può esprimere chiunque, anche un anonimo, ma chi attacca qualcun altro, dovrebbe avere almeno la buona abitudine di firmarsi e di confrontarsi col suo avversario a viso aperto, anche perchè credo faccia parte del civile confronto fra esseri umani.
Quindi la saluto e spero di avere con lei, in futuro, uno scambio più alla pari.
Per quanto riguarda l'iniziativa sugli scacchi, è stato un vero e inaspettato successo e cercherò di ripetere, assieme al circolo, iniziative analoghe, per avvicinare quante più persone possibile, a questo bellissimo gioco.
Un saluto a tutti
Eugenio

Anonimo ha detto...

Gli anonimi, compreso il sottoscritto, non fanno opinione. Per fortuna, vista la modestia di contenuti. E pure sul linguaggio...

Anonimo ha detto...

Ed ecco arrivare puntuale la sentenza di un anonimo. Bella la vita dietro uno specchio...
Avanti così Euge che vai forte!
Paolo

Anonimo ha detto...

Parole al vento di chi non ha il coraggio di metterci la faccia. Io non offendo mai nessuno, per questo non metto la firma, ma in caso contrario farei come ha pacatamente detto Salomone.

Anonimo ha detto...

che deliri autoreferenziali.

Eugenio Salamone ha detto...

All'anonimo delle 12:29 (che presumo essere lo stesso anonimo dei commenti soprastanti, chiaramente non posso esserne certo perchè non si firma) chiedo una cosa al volo:
Da che cos'è dato questo suo risentimento nei confronti del sottoscritto? Le ho forse investito il gatto? Ho forse fatto del male a una persona a lei cara (chessò, Bersani, D'Alema, Rosy Bindi...)?
E' chiaro che lei prova una certa repulsione (per motivi che non conosco) nei confronti del sottoscritto, ma nell'articolo che ho scritto si stava parlando di un'iniziativa sugli scacchi che si è organizzata a Sasso Marconi e che è pure riuscita molto bene, coinvolgendo molti ragazzi delle scuole medie. Quindi nessuna polemica, nessuna pubblicità e nessun tema politico sollevato, perchè pensi un po': c'è chi vive il proprio paese a 360 gradi senza tornaconti personali da difendere o loschi affari da portare avanti.
Questo articolo la infastidisce? O è solo infastidito dal sottoscritto? Perchè nel secondo caso mi può benissimo chiamare al 3389240752 e risolviamo la questione fra di noi.
Cordialmente
Eugenio Salamone

Anonimo ha detto...

Eugenio...é uno dei tanti paciarotti di sasso che devono prendere di mira qualcosa o qualcuno...per cultura....é uno di quelli,in via di estinzione,che sparerebbe con lo schioppo alla televisione se, al rientro dal centro anziani, la moglie avesse sintonizzato la tv sui canali mediaset. Non farci caso, sono così nel dna. Ugo.