lunedì 11 ottobre 2021

E’ ora di realizzare l’ ascensore della Stazione ferroviaria di Vado. E’ atteso da ormai 13 anni

Marco Mastacchi chiede agli organismi amministrativi della Regione e il perché del  ritardo


In  un comunicato del consigliere regionale Mastacchi ( nella foto), ex sindaco di Monzuno, si legge:

 

-        Si è concluso l’iter di approvazione del progetto di dismissione del pezzo di autostrada A1 adiacente al caseggiato, dismissione che una volta finalizzata consentirà la realizzazione del parco fluviale.

-        A circa 200 metri dalla stazione è quasi terminata la realizzazione della Casa della Salute quale presidio territoriale sanitario e qui troveranno posto i medici di medicina generale, i pediatri, la specialistica, i servizi infermieristici e il punto prelievi, per offrire un servizio territoriale di continuità  per entrambe le vallate del Setta e del Sambro.

-        L’attuale depuratore, ormai in disuso da più di 10 anni e situato nei pressi della stazione, dovrebbe essere a breve smantellato da Hera (il termine era stato fissato per il 2021). 

Già nel luglio del 2008 è stato approvato  l'utilizzo di fondi per la realizzazione di un ascensore di accesso alla stazione di Vado-Monzuno e di un ampio parcheggio di interscambio, in quanto rientranti nel progetto di sistemazione, dal punto di vista ambientale e paesaggistico, di quella zona.

A oggi, dopo più di 13 anni, non sono stati realizzati né l’ampio parcheggio, né tantomeno l’ascensore per favorire l’accesso alla stazione, disattendendo un impegno assunto dalla nostra Regione.

L’ascensore sostituirebbe l’obsoleto tunnel e l’area per il parcheggio è già stata individuata in quella occupata ora dal depuratore in dismissione.

Questi adeguamenti renderebbero la stazione pienamente operativa, in modo da favorirne l’accesso anche a tutti coloro che usufruiranno della Casa della Salute, aumentando nel contempo le possibilità di parcheggio in vista di un intensificarsi del traffico di utenti. 

La domanda che il  consigliere in una interrogazione chiede all’assessore regionale  competente è ora  se la regione intenda mantenere gli impegni assunti con i cittadini ormai più di 13 anni fa e quindi realizzare il parcheggio e l’ascensore nella stazione di Vado.

 

Chiede inoltre se intenda impiegare anche le risorse europee che avrà a disposizione, oltre a quelle regionali per la realizzazione del parcheggio e dell’ascensore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Poteva mettersi avanti coi lavori di sollecito quando era Sindaco del comune

Anonimo ha detto...

E la ciclabile Val di Setta a Bassa Velocità promessa da Mastacchi per anni, noto averla completamente dimenticata.
Un opera che farebbe transitare per il territorio migliaia di cicloturisti all'anno con enorme guadagno per gli esercenti locali, e l'eliminazione della pericolosità di transitare in bici sulla Val di Setta.