domenica 5 giugno 2016

Scacchi a Sasso Marconi. 'LUDENDO DOCERE'.


di Eugenio Salamone
circolo scacchi di Sasso Marconi e Arbitro
Regionale FIDE.
 

Raphael Sangiorgi mostra la coppa
La coppa del primo classificato al torneo di scacchi di Borgonuovo se l'è aggiudicata Raphael Sangiorgi, quella del secondo, Fabio Giordani e la medaglia assegnata al terzo, Marco Dalla. Si è conclusa così la bella mattinata di gioco con in palio riconoscimenti di vario genere.
Fabio Giordani
La vera vittoria, la più ambita, era il privilegio di aver partecipato cavallerescamente al confronto 'regale'. I giocatori in erba, si fa per dire, hanno infatti difeso il loro 're' fino all'estremo e con sportività si sono arresi solamente quando la 'sconfitta' era certa. Sempre comunque con il sorriso sulle labbra e fedeli alla bella stretta di mano che si erano scambiati all'avvio della disfida.
 
Marco Dalla
'Ludendo docere' (insegnare divertendo), non esistono infatti parole più calzanti per descrivere l'attività che da alcuni anni è stata avviata nelle scuole di Sasso Marconi, Marzabotto, Casalecchio e Zola.
'Scacchi a scuola' è il nome del progetto e, dopo alcuni anni, i risultati si vedono tutti: un torneo dietro l'altro e una moltitudine di altre attività fuori e dentro l'ambiente scolastico, con la partecipazione di un numero sempre crescente di ragazzi, di adulti alle prime armi e di giocatori professionisti.
La mattina di sabato scorso era il turno delle medie di Borgonuovo e grazie all'attenta organizzazione del professor Maurizio Priori e alla partecipazione di un gran numero di alunni (ben 48, esito di una selezione precedente poiché il numero di potenziali concorrenti era addirittura eccessivo) che per tutta la mattina si sono confrontati in un torneo tarato per il loro livello, ma comunque molto impegnativo, possiamo affermare che visti gli ottimi risultati dei ragazzi, l'impegno del circolo e dei professori della scuola è stato coronato da successo.
Gli scacchi salveranno il mondo! 

Da sin. Prof. Maurizio Priori, Paolo Ielo,Stefano Cerasi, Eugenio Salamone.



 
La stretta di mano all'avvio


La classifica:
 

Nessun commento: