venerdì 24 giugno 2016

'DI QUESTO AMORE NON SI DEVE SAPERE' a Casalecchio di Reno. Ritanna Armeni presenta la figura rimossa dalla storia di Inessa Armand, amante e collaboratrice di Lenin.


Domani sabato 25 giugno, alle 10, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Ritanna Armeni presenta, in dialogo con Francesco Izzo, il suo libro sulla vicenda di Inessa Armand, amante segreta di Lenin e donna rivoluzionaria nel privato e nel politico. Una donna vissuta tra XIX e XX secolo che ha anticipato per atteggiamenti e sensibilità le donne di oggi e di domani, grande amore segreto di Lenin e per questo finora colpita da una sostanziale damnatio memoriae della storia ufficiale.

Donna magnetica e vitale, poliglotta, rivoluzionaria e pure moglie di un ricco industriale della Russia zarista, impegnata nella lotta per i diritti delle donne e sostenitrice del libero amore, Inessa Armand conobbe Lenin a Parigi nel 1909, e instaurò con lui un legame nutrito dal comune impegno politico nel bolscevismo, divenendone collaboratrice tra le più fidate, ma anche da attrazione e tenerezza. Il capo della Rivoluzione d'ottobre ne accompagnò commosso il funerale nel 1920 e la volle sepolta davanti alle mura del Cremlino,ma non poté contrastare la ragion di Stato che impediva a un leader del socialismo il riconoscimento ufficiale della "macchia" di un adulterio borghese.

Ricostruendo le poche testimonianze esistenti, Ritanna Armeni oggi restituisce la figura di Inessa Armand alla storia, con "il ritratto fremente, dolce e indomabile di una donna inquieta e non catalogabile, piena di contraddizioni eppure integra nelle sue passioni, capace di amare perché libera, rivoluzionaria nel privato e nel politico. La donna di domani".


Ingresso libero

Dopo la presentazione, Ritanna Armeni parteciperà presso lo Spazio Formativo La Virgola al laboratorio intensivo di scrittura creativa "Scrivere un romanzo: come lavorano gli scrittori", illustrando il processo di costruzione di un romanzo (il progetto narrativo, lo sviluppo dei personaggi e della trama, le diverse stesure) attraverso la sua esperienza nella scrittura del libro su Inessa Armand. Il laboratorio è condotto da Francesco Izzo entro il ciclo Le Officine del Racconto che dal 2014, per l'area bolognese, è ospitato in Casa della Conoscenza.
Il costo di partecipazione al laboratorio intensivo è di 50 Euro.


Nessun commento: