domenica 26 giugno 2016

E' nata la guida 'Grand Tour' per l'Appennino.

Chi è impegnato nella ‘caccia del tesoro’ nascosto in Appennino ha ora a disposizione la ‘pianta del bucaniere’: è la nuova guida turistica pubblicata dalla casa editrice Minerva in collaborazione con il Gruppo di studi Savena Setta Sambro.

 La pubblicazione nasce da un’idea di Giada Pagani, scrittrice e giornalista, che ha redatto i testi, coordinato il progetto editoriale e ha fotografato i volti e gli scorci degli splendidi borghi presenti nel volume, raccontati in maniera nuova e suggestiva. Con l’autrice ha collaborato Ubaldo Righi, curatore del progetto grafico e delle mappe, realizzate assieme al pittore Walter Materassi, che ha firmato anche i disegni e le altre foto presenti nel volume. Pensata anche per un pubblico straniero, la guida presenta testi nella versione italiana e inglese.

Presentata il  26 maggio scorso al Royal Carlton Hotel di Bologna, la guida turistica conduce il visitatore alla scoperta dell’Appennino bolognese, passando attraverso luoghi ancora sconosciuti, ma ricchi di storia, cultura popolare e grandissima tradizione enogastronomica e si trova in tutte le librerie ed edicole di Bologna e Provincia, oltre che nei canali di Bologna Welcome.

Un suggestivo viaggio tra i borghi abitati da personaggi incredibili che vivono fuori dal caos contemporaneo e le eccellenze di un territorio unico e incontaminato, con approfondimenti su sagre, eventi, musei, aree archeologiche, particolarità culinarie, aziende agricole, attività ricettive, ristoranti, maneggi, attrazioni turistiche, riserve naturali, parchi, itinerari e antichi sentieri, come la Via degli Dei e la Flaminia Militare. Il volume - pensato in italiano e in inglese, quindi anche per un pubblico straniero - accende un faro su tutto ciò che è “veramente” visitabile e aperto al pubblico. In particolare, la guida racconta i territori dei comuni di Monterenzio, Loiano, San Benedetto Val di Sambro, Pianoro, Monzuno e Monghidoro e contiene più di 500 foto professionali a colori, disegni originali, mappe professionali e QRcode.

L’autrice, Giada Pagani (nella foto) , è nata a Bologna e ha 28 anni. È laureata in Scienze della Comunicazione e ha conseguito un Master in marketing e Comunicazione. Si occupa di scrittura, fotografia e realizza progetti di marketing e comunicazione digitale. Dopo un’esperienza di lavoro in India e un’altra a Milano, dal 2012 scrive delle zone dell’Appennino Bolognese, dove vive.


Nessun commento: