domenica 19 giugno 2016

A Monzuno, l'arte della fotografia.


Da lunedì 27 a mercoledì 29 maggio si terrà a Monzuno il workshop fotografico 'Paesaggio e memoria', una tre giorni nella quale gli appassionati di fotografia potranno scoprire il territorio monzunese anche nelle sue parti più sconosciute e intime e certamente molto affascinanti perchè più naturali.

Organizzato dall’Amministrazione comunale di Monzuno e dall’Associazione culturale Punto di Svista, in collaborazione con l’Unione Comuni Appennino bolognese e la Fondazione Bertocchi – Colliva, i partecipanti, coadiuvati dai docenti Giovanna Gammarota e Pietro D’Agostino, avranno modo di conoscere e documentare, con i loro scatti, gli affascinanti paesaggi e le emergenze storiche e monumentali che caratterizzano il territorio di questo suggestivo scorcio dell’Appennino bolognese.

"Il Novecento – ricorda Ermanno Pavesi ( nella foto) , vice sindaco e assessore alla Cultura e Ambiente del Comune di Monzuno – ha visto la nascita e la progressiva affermazione della fotografia come forma d'arte. Monzuno ha una grande tradizione artistica che ha visto innumerevoli artisti immortalare i suoi paesaggi. Oggi, ben sapendo il valore che ha la pittura, vogliamo ‘inseguire’ anche la fotografia. Grazie alle nuove tecnologie – prosegue – siamo, infatti, un po’ tutti fotografi: vediamo un tramonto, un oggetto, una persona che ci piace e subito con il nostro smartphone la immortaliamo. Con questo workshop, però, abbiamo voluto fare un passo in più; farci insegnare da professionisti della fotografia come si lavora sul campo affinché le nostre foto non siano solo un post su un social network, ma anche un’opera da conservare in casa. La collaborazione con l’Unione Comuni Appennino bolognese – conclude il Vice Sindaco – è importante perché vorremmo, dopo aver fatto conoscere il territorio di Monzuno, scoprire le bellezze degli altri comuni. E solo chi vive il proprio territorio sa quali tesori esso nasconde”.

Il workshop si aprirà nella mattinata di venerdì 27 maggio con un seminario introduttivo dedicato all’esame e all’approfondimento delle tematiche individuate per interpretare i luoghi: il paesaggio e la memoria. Tematiche che verranno affrontate non solo sotto l’aspetto fotografico ma anche rispetto a come le arti visive, in un contesto più generale e non didascalico, hanno affrontato questi due concetti della nostra cultura i quali, in molti casi, condizionano il nostro sguardo sul mondo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lunedi 27 maggio? Ma di quale anno? 2017?