sabato 11 giugno 2016

Casalecchio di Reno. Festa di fine stagione alla Filanda con Percorsi di Pace.

Festa di fine stagione, domani domenica 12 giugno, alle 16, presso la Casa per la Pace "La Filanda" a Casalecchio di Reno, con un pomeriggio ricco di attività insieme all'Associazione Percorsi di Pace, che ha la gestione della struttura.

Saranno allestiti i banchetti dei fornitori del Gruppo di Acquisto Solidale (GAS ) attivo presso la Casa per la Pace: Carlo/Germana/Michele e i "Fermenti Sociali" (birra artigianale), "Stefano e le api" (miele), Azienda Casumaro (latticini) e Funky Tomato (conserve). Alla stessa ora i più piccoli potranno assistere allo spettacolo teatrale interattivo "vegetale" Le avventure del pianeta Arcobaleno.
Il progetto "Funky Tomato", che si propone di creare e ampliare una filiera etica partecipata nella coltivazione e trasformazione del pomodoro in aree caratterizzate da caporalato e sfruttamento dei lavoratori come Campania e Basilicata, sarà presentato alle 16.45, con la possibilità di contribuire attraverso ordini di prodotti.
A seguire, alle 17.15, una "animazione migrante" con i danzatori peruviani di "Agrupacion cultural Esencia", musica e letture di migrazioni del passato e del presente presenterà un altro progetto di solidarietà, "Refugees Welcome", che propone a chi ha una stanza libera a disposizione di destinarla a un rifugiato o richiedente asilo, fornendo un sostegno economico al proprietario attraverso micro-donazioni. Il progetto, teso a consentire ai richiedenti asilo di vivere fuori dai centri di accoglienza in un contesto "normale", è attivo in Italia dal dicembre 2015, nei territori di Roma, Milano, Torino e Bologna, come branca di un network nato a Berlino nel 2014 e oggi esteso in 9 Paesi europei.
Alle 18.15 in programma la presentazione dei lavori svolti dai partecipanti ai laboratori espressivi di pittura e scrittura per l'integrazione tra persone con disabilità e normodotate, svolti in Casa per la Pace tra gennaio e aprile sotto la guida di Annamaria Ventura e Serena Tubertini. Alle 19 si esibirà invece il "Coro 100 passi" di Percorsi di Pace, che sin dal 2006 unisce attraverso la musica cantanti con disabilità e non.
Dopo un momento di buffet condiviso, finale di giornata alle 21 con le danze popolari condotte dal gruppo dei "Giovani Musicisti Bolognesi".

La partecipazione libera

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail percorsidipace@libero.it

Nessun commento: