lunedì 13 giugno 2016

A Casalecchio di Reno si cerca 'LA CONOSCENZA CHE VERRÀ'.

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

L'Amministrazione Comunale e l'Istituzione Casalecchio delle Culture sentono il bisogno di fare il punto sul futuro della Casa della Conoscenza, attraverso un ampio percorso di ascolto, confronto e proposta con i cittadini, a partire dalla promozione già avviata dell'Associazione "Amici della Casa dalla Conoscenza", con le realtà culturali più attive del terzo settore e con il personale dei servizi e dell'Istituzione.
Questo percorso partecipato per la definizione degli indirizzi e delle funzioni culturali di Casa della Conoscenza per i prossimi 10 anni si aprirà mercoledì 15 giugno alle 17.30 con l'incontro pubblico "La Conoscenza che verrà", in Piazza delle Culture, che vedrà l'intervento dell'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato.

In questi anni la Casa della Conoscenza ha conquistato un posto centrale nell'offerta culturale di Casalecchio di Reno, ed è pienamente inserita come eccellenza nel panorama distrettuale e metropolitano delle strutture e dei servizi culturali. Le sfide dell'innovazione che i tempi impongono richiedono oggi di aggiornare e ridefinire indirizzi e funzioni dei servizi e delle attività che la struttura offre, in relazione ad un contesto culturale, economico, sociale e tecnologico profondamente diverso dal 2004 e in continua evoluzione.
Con "La Conoscenza che verrà" l'Istituzione Casalecchio delle Culture fa appello in primo luogo al protagonismo del terzo settore e delle realtà associative, attraverso un'istruttoria pubblica che avrà l'obiettivo di raccogliere idee, proposte e progetti sul futuro della Casa della Conoscenza.
Le adesioni all'istruttoria "La Conoscenza che verrà" sono aperte da oggi mercoledì 8 giugno e fino al 15 luglio. Le organizzazioni che manifesteranno il proprio interesse a partecipare all'istruttoria per ridefinire indirizzi e funzioni culturali di Casa della Conoscenza saranno chiamate a un primo incontro già in programma per il prossimo 6 settembre, e a successivi appuntamenti tra settembre e ottobre, anche in forma di eventi pubblici aperti a tutta la cittadinanza. Al termine di questo percorso e in base ai suoi risultati, il Consiglio Comunale sarà chiamato a decidere degli indirizzi futuri in termini di programmazione culturale, gestione dei servizi e destinazione e qualificazione degli spazi di Casa della Conoscenza.

"Dopo 11 anni" dichiara l'Assessore Fabio Abagnato "riteniamo che la Casa della Conoscenza, come contenitore e come servizio pubblico, debba essere ripensata su una prospettiva lunga, dato che le esigenze e le esperienze culturali sono in rapido mutamento. Come già lo fanno cittadini e utenti, attraverso il percorso 'La Conoscenza cerca Amici' che prosegue anche sull'omonimo gruppo Facebook, ad aiutarci in questo può essere il terzo settore, nel suo essere un punto di equilibrio fra competenze professionali e capacità imprenditoriali per individuare azioni utili e sostenibili".

La Partecipazione libera
Per informazioni:
Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it

Nessun commento: