domenica 12 giugno 2016

A Sasso Marconi 'l'area sgambamento cani' è una esigenza che non si vuole risolvere ?



Singolare denuncia del gruppo consiliare di Sasso Libera riportata in una interrogazione: c'è una petizione con la richiesta di un'area sgambamento cani, la proposta di dove realizzarla, la disponibilità a sostenere l'onere di realizzazione e di gestione e il Comune 'fa orecchie da mercante' e non risponde. Ciò conferma anche l'uso a 'non rispondere a interrogazioni e a richieste in generale' che ormai pare consolidato nel Comune di Sasso Marconi. Tutto ciò in contrasto con le prescrizioni di legge e di regolamento.

Anche il consigliere Fortuzzi infatti denuncia di non ricevere puntualmente risposta alle sue interrogazioni e a volte di non avere nessuna risposta.

L'interrogazione di Sasso Libera.

Considerato che in data 17 novembre 2014 è stata protocollata presso il Comune di Sasso Marconi una proposta / richiesta / petizione, sottoscritta da 365 cittadini e persone di Sasso Marconi avente numero di protocollo 0017419 ed oggetto: Area Sgambamento per cani

Constatato che a tale richiesta sembra non sia mai stata data alcuna risposta formale da parte di questa Amministrazione


Evidenziato che in tale documento protocollato si indicavano anche due possibili luoghi adatti per la realizzazione di tale area, ovvero: - Area adiacente eli-superficie, tra gli orti e il Cimitero - Area adiacente il campo da Baseball e il campo da Softball

Constatato che in tale richiesta i sottoscrittori si proponevano anche di realizzare / attuare a proprie spese tale area, così come gestire tale area tramite un “Regolamento per l’accesso, l’uso e la gestione dell’area sgambatura per cani” condiviso e concordato con l’Amministrazione Comunale.

Considerato che sul territorio comunale di Sasso Marconi è presente un’Area Sgambamento cani a Borgonuovo (zona di via Mandrie) ed un canile comunale in località Ganzole

Si chiede a questa Amministrazione se:
Avete mai ricevuto ed analizzato come Giunta tale richiesta anche sottoponendola ad una analisi da parte degli uffici comunali preposti?
Avete effettivamente risposto in maniera formale a tale richiesta e, se si, è possibile ricevere copia cartacea ed/o informatica di tale risposta?
Ritenete che le due aree indicate nel documento possano essere di reale interesse e realizzazione?  Siete disposti a supportare questo gruppo di cittadini in questa loro richiesta, anche solo con la concessione ad uso gratuito di un terreno comunale in cui realizzare quanto sopra?
La realizzazione dell’area sgambamento cani di Borgonuovo quanto è venuta a costare?
Quali sono i suoi costi di gestione e come è stato il procedimento amministrativo che ha portato alla sua realizzazione?
 Come avviene la gestione di tale area sgambamento cani di Borgonuovo?
A quanto ammontano i fondi stanziati nell’ultimo bilancio preventivo (direttamente ed indirettamente) per il canile comunale e per il saldo dei costi (utenze telefoniche, idriche, elettriche) del canile stesso?
A chi è dato in gestione il canile di Sasso Marconi e tramite quale convenzione?

Certi di una vostra risposta scritta e verbale durante il prossimo Consiglio Comunale, porgiamo cordiali saluti

Ermanno Montanari e Lorenzo Biagioni 'Sasso Libera – Lista civica indipendente'.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Amministrazione comunale, vigili compresi, sono al corrente e sanno benissimo che le aree sgambamento cani sono I PARCHI PUBBLICI dove ci sarebbe tanto di divieto, ma in questo paese và bene così ! Comunque, coraggio !

Anonimo ha detto...

Qual'è il problema? venite tutti al Parco Marconi dove, nonostante i vari cartelli di divieto, tutto è permesso e sottolineo TUTTO!!!! Controlli zero!!!!!

Anonimo ha detto...

Bravi era ora che qualcuno facesse un po' di pressione su questo tema...

Anonimo ha detto...

Ma non sono un po troppi questi cani oramai?
Troppa gente si occupa più del cagnetta che di chi è in difficoltà come dice il Papa.

Anonimo ha detto...

Speriamo davvero che il problema venga preso sul serio: sgambamento nei parchi pubblici e poi bambini che devono andare altrove. Come mai in paesi come Austria Germania ecc. i cartelli di divieto vengono rispettati e qui no? Siamo maleducati ed incivili sicuramente però MANCANO I CONTROLLI E LE SANZIONI !

Anonimo ha detto...

Ormai a Sasso Marconi, ma non solo a Sasso, sono diventati più importanti gli animali ed i loro problemi rispetto quelli delle persone. E la politica politicante va dietro a queste richieste. Quelli di Sasso Libera ed i 365 firmatari della petizione hanno visto un bel mondo. Davvero.

Anonimo ha detto...

Ma con tutti i problemi che ci sono a Sasso questi si Sasso Libera sono in grado di occuparsi solo di cani e del referendum sulla Costituzione? Ma dove vivono questi?

Anonimo ha detto...

Meno ai cani
Più agli umani
Leggi su Facebook e vedi gente che anzichè foto di bambini ha solo foto di cani e gatti. E scrivo che sono meglio le bestie degli uomini! Ma parlino per loro, dato che ho l'impressione che molti preferiscono i cani poichè questi non pongo obiezioni, ossequiano il padrone, non interagiscono a parole, quindi non contraddicono, nè stanno lì a discutere. E' facile così.

L'AZZECCAGARBUGLI ha detto...

Tanti, troppi cittadini sono stanchi di questa cagneria incontrollata.
NESSUNO ha astio contro i cani, ma certamente contro i padroni dei cani che sono i veri maleducati.
Provate di recarvi la sera nella piazza del borgo e nelle strade del centro ove ci sono piccole zolle di verde, peraltro abbandonatissimo, troverete di tutto. Dagli escrementi alle carte gettate dai conduttori di cani e non solo, ai cani che alzano la gamba sulle fioriere nelle colonne del comune nei pochi alberi rimasti e nei pressi delle panchine dei pensionati, ai cani che escrementano nelle pochissime aiule realizzate da volontari di via Bertacchi, alle auto che scorazzano e parcheggiano nonostante i divieti indicati da cartelli cubitali.
Che VISIONE DISARMENTE !
Cara amministrazione comunale, TOGLI TUTTI I DIVIETI, non servono a nulla ma almeno i tuoi sudditi smetteranno di lamentarsi a ragione e se continueranno li potrete mandare a quel paese senza timore di rivalse.
Essendo cause perse non mi rimane che firmarmi, come in un commento sull'articolo "come invecchiare bene" L'AZZECCAGARBUGLI

Anonimo ha detto...

Ridicoli! Voi tutti che avete sto astio sui cani e sui loro padroni siete proprio ridicoli!
Io giro continuamente per Sasso e non vedo tutti sti escrementi nei parchi. Gli unici stronzi che vedo sono quelli che camminano per strada e non vogliono fare un cazzo per migliorare il paese in cui vivono.
L'area di sgambamento la trovo molto utile, permette ai padroni di cani di portare i propri animali in un'area fatta apposta per loro e permette ai genitori e agli altri utilizzatori dei parchi di evitare incontri indesiderati.
Per la cronaca io di cani non ne ho mai avuti ma non cago il cazzo al prossimo come voi anonimi cretini.
Addio!

Anonimo ha detto...

I cartelli di divieto rimangono ma non sono rispettati.
La censura al modo di esprimere le proprie opinioni, leggasi anonimo delle 14 e 50, non viene esercitata.
La veridicità di alcune affermazioni sarebbero molto facilmente contraddette.
Andiamo proprio bene

Anonimo ha detto...

Se in un parco c'è cartello divieto per cani, perché gli incivili padroni ci entrano e non solo non li tengono al guinzaglio ma li fanno sgambare per delle mezz'ore? Risposta: sono maleducati e incivili (che poi si meravigliano della merda di Napoli)che sanno di poterlo fare perché nessuno li controlla e sanziona.
Non è avercela con i poveri cani, è invece disgustante il comportamento dei loro padroni.

Anonimo ha detto...

Ma perché i vigili che vanno al parco a prendersi il gelato NON SANZIONANO i possessori di cani che sgambano o i maleducati che gettano le cicche in terra ? Anche loro sono complici perché non fanno il loro dovere nel fare rispettare le leggi.

Anonimo ha detto...

Perché mai dovrei censurarmi caro scemotto delle 19:08? (c'è anche la rima)
La libertà di parola c'è ancora, so che a voi fascisti non piace come cosa ma fortunatamente non siete al potere.
Ma invece di lamentarvi del fatto che ci sono cartelli che non vengono rispettati provate a proporre un'area per lo sgambamento!
Secondo me la zona dietro lo skatepark potrebbe andare bene.

Anonimo ha detto...

La sua non è libertà di parola ma d'insulto. mi meraviglio di Fabbriani che non banna certi volgari ed offensivi commenti. Gente come lei, data la sua inciviltà, non rappresenta per fortuna, la maggioranza dei cittadini, ma ricorda molto da vicino certi soggetti astiosi e cattivi che imperversano nel web e, talvolta, in piazza.

Anonimo ha detto...

Fabbriani non modera i commenti da un bel po' di tempo, se lo facesse perderebbe un sacco di visitatori che non vedendo i loro commenti pubblicati smetterebbero di leggere il blog.
Più e più volte in questo blog ho ricevuto offese ben più pesanti con tanto di inviti di andare a correre in autostrada.

Se poi ti senti offeso dalle mie parole allora vuol dire che sotto sotto ci ho preso :D

Comunque continuo a non leggere proposte per l'area di sgambamento

Bye bye

Anonimo ha detto...

Mi associo al commento delle 10,53.
Qui nessuno mette in discussione un'area chiamiamo di sgambamente, ma si stigmatizzano i comportamenti dei proprietari che si ritengono civili salvo calpestare i diritti altrui.Se non lo capisci, anonimo volgare, è un tuo problema ed a noi non rimane che averne compassione.
buona giornata

Anonimo ha detto...

Ecco perché l'incivile non si scandalizza contro quei padroni che portano i propri cani a sgambare nei parchi dove c'è divieto: i maleducati ed incivili stanno bene assieme.

Anonimo ha detto...

Quanta gente con la coda di paglia qui in mezzo! :D

Anonimo ha detto...

Mi spiace per Sasso Libera Lista civica indipendente perché come ormai da copione, non ci sarà nessuna risposta da parte dell'amministrazione comunale. Continueranno a fare orecchie da mercante come fanno anche con Fortuzzi. Quindi purtroppo RASSEGNAMOCI, questo è l'andazzo.

Anonimo ha detto...

Ma questo Sindaco....abbiamo capito che con la scusa dei pochi fondi non fa un tubo ma neanche risponde alle interrogazioni del consiglieri? Ma non esiste un regolamento per il quale è obbligato a rispondere? Non è passibile di sanzioni o richiami ufficiali? Veramente che delusione .......

ermanno montanari ha detto...

Buon giorno a Tutti i miei Concittadini.
Ho letto con piacere i commenti pervenuti al BLOG di Fabbriani , che ringrazio per la cortese attenzione riservata alla Nostra Interrogazione , ma vorrei , se è lecito , postare ( termine che odio )tranquillizzando tutti , sul futuro delle Nostra interrogazione .
Non siamo e non saremo mai "rassegnati", si dovranno rassegnare coloro che , nel tempo , non hanno dato e continuano a non dare risposte a interrogazioni civili ed educate fatte da Consiglieri Comunali .
La correttezza istituzionale e Civile è messa alla prova , dura ma reale , severa ma necessaria . Da ora in poi saranno Interrogazioni frequenti e dettagliate , se non avremo ancora risposte...........giudicate Voi. Ermanno Montanari'

Anonimo ha detto...

Credo sinceramente che l'educazione prescinda dal possedere un cane o meno, purtroppo gli incivili vi sono sempre stati e ci saranno sempre (non facciamo di tutta un erba un fascio altrimenti dovremo inibire l'accesso ai parchi a tanti ragazzetti). L'area di sgambamento non porterà via sicuramente lo spazio ai tanti parchi che già ci sono e non li sostituirà. L'area verrà pensata ad hoc proprio per non infastidire bambini o bambinoni al parco. Tutti hanno i loro diritti in un paese democratico.

Anonimo ha detto...

Se uno dei problemi più sentiti dai sassesi è un area per lo sgambamento dei cani e non, ad esempio, la sistemazione dei fatiscenti parchi giochi per i bambini, forse qualcosa di 'innaturale' è presente nel nostro comune. Prima i cani e poi gli esseri umani? Per molti, ahime, sta diventando così. Ciò significa inoltre che a Sasso Marconi si sta ancora bene, tanto bene, forse troppo bene. Tanti soldi, tante pretese ma poca voglia di fare per il prossimo, a meno che non sia un peloso a 4 zampe.

Anonimo ha detto...

Non è questione di fare qualcosa per un peloso a 4 zampe, si tratta soltanto di etica civile. I cani devono sgambare MA NON NEI PARCHI PUBBLICI dove ci fanno i loro bisogni, ci sbavano, ecc. e non è igienico per i bambini e le persone che poi ci vanno, magari come si fa nei parchi, anche seduti sull'erba. E poi perché c'è tanto di cartello di DIVIETO CHE NESSUNO RISPETTA ????

Anonimo ha detto...

Il giorno in cui in Italia tutti rispetteranno le regole, useranno il buon senso e il rispetto per gli altri,....finalmente saremo un paese civile.

Anonimo ha detto...

@anonimo 17-6-2016 10:49

Ma che discorso è? Visto che ci sono altri problemi non risolviamo questo?
Cosa stiamo ad asfaltare le strade che al mondo ci sono problemi ben più grandi!
Se c'è un problema/necessità si cerca di risolverlo PUNTO!
Poi si possono risolvere i due problemi con un'unica soluzione, una bella rivalutazione del parco cittadino con nuovi giochi per bambini e un'area di sgambamento per i cani.
Io non ho ne cani ne bambini quindi potrei fregarmene altamente di entrambe le necessità ma ci tengo al mio paese e se si possono migliorare i servizi ai cittadini ben venga, sia ai genitori sia ai proprietari di cani.

Poi o un'area di sgambamento non mi sembra sta gran difficoltà... si tratta di individuare un'area, mettere su una rete e una piccola fontanella. Ci sono comuni in provincia che addirittura ne hanno 2-3