Escursione domenica 18 gennaio 2026, dalle 9.30 alle 16
Chiapporato è un luogo sospeso nel tempo, affascinante e carico di memoria. Immerso nei boschi e nelle arenarie del Monte di Stagno, questo piccolo borgo fantasma conserva le tracce di vite passate: le rovine delle case un tempo abitate, una chiesetta, un piccolo cimitero, una fonte e i segni silenziosi della storia.
Domenica prossima, 18 gennaio, è in programma un’escursione alla scoperta dei boschi del Parco dei Laghi in veste invernale e del suggestivo borgo di Chiapporato, per un’intera giornata di cammino tra natura, paesaggio e memoria.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso il parcheggio in località Belvedere di Stagno (Camugnano). Il rientro è previsto per le ore 16 nello stesso luogo.
Il percorso presenta una difficoltà E (escursionistica), con una lunghezza di 11 chilometri, un dislivello di 600 metri e un tempo di cammino effettivo di circa 4 ore.
Si consiglia di portare almeno 1,5 litri d’acqua, pranzo al sacco, scarponi da trekking impermeabili con suola scolpita e abbigliamento adeguato alla stagione, comprensivo di guanti, copricapo e giacca antipioggia. I bastoncini da trekking sono fortemente consigliati.
L’attività è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria entro oggi, venerdì 16 gennaio.
Per informazioni e iscrizioni: 333 2660329, 051 6254821, eventi@enteparchi.bo.it.
Nessun commento:
Posta un commento