È stato approvato il quadro economico finale dei lavori per la realizzazione del percorso pedonale e ciclabile San Biagio–Borgonuovo, infrastruttura che collega il territorio di Casalecchio di Reno con il Comune di Sasso Marconi. L’opera rientra nel Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (cosiddetto Bando Periferie), promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e attuato dalla Città metropolitana di Bologna.
Il progetto, inserito nella programmazione comunale e metropolitana fin dal 2017, è stato interamente finanziato con risorse statali e ha previsto un investimento complessivo pari a 419.219,50 euro (CUP F81B17000120001).
I lavori, affidati all’impresa Avola Società Cooperativa di Castel Maggiore, sono stati avviati nel 2021 e si sono conclusi nel rispetto degli obiettivi progettuali, nonostante alcune varianti in corso d’opera approvate tra il 2021 e il 2022 per adeguamenti tecnici e migliorativi. Il costo finale dei lavori, comprensivo degli oneri per la sicurezza, è risultato pari a 338.936,17 euro, cui si aggiungono IVA e spese tecniche.
Il totale delle spese sostenute ammonta quindi a 407.073,48 euro, con economie complessive pari a 12.146,02 euro rispetto al costo inizialmente previsto.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite la Città metropolitana di Bologna, ha già trasferito al Comune di Casalecchio di Reno acconti per complessivi 398.258,38 euro. Il credito finale a favore del Comune risulta pertanto pari a 8.815,10 euro, che sarà oggetto delle successive operazioni di rendicontazione.
Con l’approvazione del quadro economico finale si conclude formalmente l’iter amministrativo dell’opera, che rappresenta un importante intervento di mobilità sostenibile, volto a migliorare la connessione tra i due Comuni, la sicurezza degli spostamenti e la qualità urbana del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento