sabato 24 gennaio 2026

Vergato celebra il suo Carnevale: una mostra fotografica per raccontare 144 anni di storia e tradizione

 Un mese di eventi caratterizza il Carnevale Storico Vergatese


di Roberto Giusti


Vergato rende omaggio a una delle sue tradizioni più radicate e identitarie con la mostra fotografica “Storia di un Carnevale storico”, inserita nel programma del 144° Carnevale Storico Vergatese. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Vergato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Vergato, rappresenta un viaggio nella memoria collettiva della comunità.

L’esposizione sarà visitabile dal 25 gennaio al 17 febbraio 2026, negli spazi dell’atrio della Sala Consiliare del Palazzo Comunale, negli orari di apertura degli uffici comunali. A curarla è il Circolo culturale “Galeazzo Marescotti”, che ha raccolto e valorizzato immagini capaci di raccontare l’evoluzione del Carnevale nel corso dei decenni, tra maschere, carri, costumi e momenti di partecipazione popolare.

La mostra si inserisce nel calendario di eventi che culmineranno nelle giornate clou del Carnevale, l’8 e il 15 febbraio 2026, offrendo però uno sguardo più riflessivo e documentale su una manifestazione che da oltre un secolo anima la vita culturale e sociale di Vergato.

Non solo festa, ma anche memoria, identità e sostenibilità: l’iniziativa aderisce infatti alla campagna #PlasticFreeER, richiamando l’attenzione su un Carnevale sempre più attento all’ambiente e al futuro.

Un’occasione per riscoprire, attraverso le immagini, la storia di una tradizione che continua a rinnovarsi, mantenendo saldo il legame tra passato e presente e confermandosi uno dei simboli più autentici del territorio vergatese.

Vergato si prepara quindi a celebrare il 144° Carnevale Storico Vergatese con un calendario ricco e articolato di iniziative che accompagneranno la comunità per tutto il mese, coinvolgendo bambini, famiglie e appassionati della tradizione carnevalesca.

Il programma si apre oggi, sabato 24 gennaio , alle 10.30, con l’inaugurazione ufficiale in Piazza Egisto Marchi. Nel pomeriggio, alle 14.00, spazio alla partecipazione con il contest fotografico “Selfie mascherato”, che invita cittadini e visitatori a immortalarsi in costume fino al Giovedì Grasso, 12 febbraio.

Domani, domenica 25 gennaio, alle 10.30, verrà inaugurata la mostra fotografica “Storia di un Carnevale storico” presso il Comune di Vergato.

Grande attenzione è riservata ai più piccoli: sabato 31 gennaio alle 10.30 si terrà un laboratorio per bambini in Biblioteca, seguito in serata, alle 21.00, dal Party di Carnevale (Vegliòne) al Centro Nanni, che rievoca i tradizionali veglioni in chiave moderna.
Il programma per i bambini prosegue con lo spettacolo di burattini in Biblioteca, in calendario sabato 7 febbraio e sabato 14 febbraio, sempre alle 10.30, e con ulteriori laboratori previsti per giovedì 12 febbraio (Giovedì Grasso).

I momenti più attesi restano le sfilate di Carnevale, in programma domenica 8 febbraio e domenica 15 febbraio, entrambe alle 14.30, lungo le vie del paese. Nella giornata conclusiva, domenica 15 febbraio, spazio anche all’estrazione della lotteria e alla premiazione del concorso fotografico, alle 18.00.

Il Martedì Grasso, 17 febbraio, il Carnevale si chiude con un film per bambini al Cinema Nuovo di Vergato, seguito dall’apericena di Carnevale alle 18.45 presso la Sala Papa Giovanni, momento conviviale che suggella un mese di festa, cultura e tradizione.

Un programma corale, costruito grazie alla collaborazione tra Comune di Vergato, Pro Loco, associazioni culturali e realtà del territorio, che conferma il Carnevale Vergatese come uno degli appuntamenti più longevi e identitari dell’Appennino bolognese.

“L’Amministrazione comunale  rivolge un sentito ringraziamento alla Pro Loco  e ai suoi volontari per la lodevole passione e la grande dedizione rivolte all’organizzazione del Carnevale; un sincero ringraziamento anche alle società carnevalesche, alle associazioni e a tutti gli operatori coinvolti per il loro generoso impegno”.

Nessun commento: