lunedì 12 gennaio 2026

Tolè chiede servizi: l’ipotesi di un centro commerciale nella frazione di Vergato

 



La frazione montana di Tolè, situata a circa 700 metri di altitudine, torna a far sentire la propria voce sul tema dei servizi e, in particolare, della carenza di strutture commerciali. Un problema sentito da tempo dalla popolazione locale, che oggi rilancia la proposta di riqualificare un’area dismessa da decenni ( nella foto) per ospitare un centro commerciale a servizio non solo della frazione, ma di un bacino più ampio.

A Tolè, spiegano i residenti che si presentano come ‘I Tribuni del Popolo’, mancano non solo negozi alimentari, ma anche servizi di base. Per fare la spesa o soddisfare esigenze quotidiane, molti cittadini sono costretti a spostarsi verso Zocca o Vergato, ricorrendo almeno una volta al mese alla grande distribuzione in pianura. Una situazione che pesa soprattutto su anziani, pensionati con redditi minimi e persone prive di mezzi di trasporto privati, per i quali gli spostamenti diventano complicati e onerosi.

Nel territorio di Tolè esiste però una struttura abbandonata da anni, oggi in stato di degrado, che secondo i promotori dell’iniziativa potrebbe essere recuperata e trasformata in un centro commerciale di media dimensione, capace di attrarre utenza in un raggio stimato di circa 25 chilometri. Un intervento che, oltre a rispondere alle esigenze della popolazione, consentirebbe di recuperare un’area oggi inutilizzata e restituirle una funzione economica e sociale.

L’appello è rivolto direttamente alla politica locale, chiamata – secondo i cittadini – a dimostrare lungimiranza e attenzione ai bisogni delle frazioni, e non soltanto agli equilibri di bilancio o al capoluogo, dove la presenza della grande distribuzione è già consolidata.

«Non esiste solo il centro di Vergato», sottolineano i promotori, chiedendo che almeno una delle future iniziative commerciali prese in esame dal Comune possa essere indirizzata proprio a Tolè.

Una richiesta che si inserisce nel più ampio dibattito sul contrasto allo spopolamento delle aree montane e sul diritto delle comunità locali ad avere servizi essenziali, senza essere costrette a lunghi e frequenti spostamenti. Un tema che, assicurano, continuerà a essere portato all’attenzione delle istituzioni.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

A Tole' di negozi di alimentari ce ne sono 2, piu' una macelleria-forno.

Anonimo ha detto...

Questo post pubblicato dal Prof. Fabbriani in qualità di latore, assume un significato di strategia. Dal momento che Tolè è una delle due località, insieme a Vergato, di essere hub urbani di prossimità. Quindi destinatari di future risorse pubbliche. Ma tant'è che ognuno dispone di anelli a seconda della grandezza del lobo.