martedì 20 gennaio 2026

Storie di giovani che hanno trovato la loro strada nel nuovo progetto del Comune di Sasso Marconi

Incontro con protagonista  Alessandro Migliorini, giovane sassese che di strada ne ha percorsa davvero molta.



Il Comune informa:

 Si intitola “Bussole – Storie di giovani che hanno trovato la loro strada” il nuovo progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sasso Marconi, pensato per offrire ai giovani occasioni di ascolto, confronto e crescita personale attraverso il racconto di esperienze autentiche.

Il ciclo di incontri mette al centro storie di ragazze e ragazzi che hanno costruito il proprio percorso di vita e professionale affrontando scelte complesse, cambiamenti, difficoltà e momenti di consapevolezza. Testimonianze reali che diventano strumenti di orientamento e ispirazione, capaci di stimolare una riflessione sul proprio cammino e sulle possibilità che ciascuno può esplorare.

Il progetto prende il via questa settimana con un ospite d’eccezione: giovedì 22 gennaio protagonista dell’incontro inaugurale sarà Alessandro Migliorini, giovane sassese che – è proprio il caso di dirlo – di strada ne ha percorsa davvero molta.

Dottorando presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, Migliorini è tra i circa 200 ricercatori e tecnici impegnati nella 41ª spedizione italiana in Antartide, attualmente operativa presso la base scientifica Mario Zucchelli. Qui partecipa a ricerche dedicate allo studio dei cambiamenti climatici e del loro impatto sull’ambiente, in uno dei contesti più estremi e affascinanti del pianeta.

Nel dialogo con il consigliere comunale Samuele Gardini, Alessandro ripercorrerà il proprio percorso umano e professionale, intrecciando passione per la ricerca, impegno scientifico e spirito di avventura, offrendo uno spaccato concreto di cosa significhi trasformare una vocazione in un progetto di vita.

L’appuntamento è giovedì 22 gennaio alle ore 18, presso la Sala comunale Renato Giorgi.

Ingresso gratuito.

Nessun commento: