venerdì 29 giugno 2018

A Grizzana Morandi si passeggia con gli Etruschi.




Festa Etrusca a Monteacuto Ragazza nel ricordo degli antichi abitanti della Valle del Reno che sulla cima del monte avevano costruito un edificio religioso di sosta e conforto dei viandanti e dei mercanti etruschi i quali, come ora, avevano fatto della Valle del Reno una via di transito preferita.  

I Rievocatopri
Domenica prossima a Monteacuto Ragazza di Grizzana Morandi si camminerà sui sentieri e sulle strade degli antichi etruschi. Il ritrovo è stato fissato alle 9 presso la chiesa della frazione e la partenza sarà preceduta da 'una caffettata'. Il percorso impegnerà per circa tre ore, poi sarà festa campagnola nel campo sportivo con pranzo, giochi, balli e laboratori. Antonietta farà tintura dei tessuti con colori naturali, Siri un laboratorio di argilla e a coniatura di una moneta di metallo. La festa si concluderà alle 21 con un grande falò di commiato.

L'appuntamento segue quello di Calvenzano, nel quale alla passaggiata storica si aggiunse la presentazione del nuovo libro di Gianfranco Bracci e Marco Parlanti, ' I leoni dell'Etruria', ambientato appunto nel periodo in cui gli Etruschi erano i leoni del centro Italia.

La giornata grizzanese sarà caratterizzata dalla presenza dei rievocatori Methlum Kainual, ispirati da Kainua l'antica città etrusca di Marzabotto, che hanno fatto della riscoperta e rivalutazione della presenza etrusca nella valle del Reno, una missione. 
 
Il compianto Pietro Vicinelli fu tra i primi a volere  valorizzare il sito archeologico di Monteacuto Ragazza.  In questa foto mostrava due bronzetti ritrovati fra i resti del tempio





La locandina e la mappa della passeggiata sulla Via degli Etruschi.








3 commenti:

Anonimo ha detto...

Curioso come in certi posti con tre cocci e due statuine imbastiscano una festa etrusca ...
Marzabotto: un museo nazionale, un gruppo di rievocatori molto preparati e conosciuti in ogni dove, una candidatura ad entrare nel patrimonio Unesco ... il nulla!!??
O meglio ... anni e anni di tentativi falliti rovinosamente!!!
Mah ... credo mi sfugga qualchecosa!!!

Anonimo ha detto...

Sicuramente più di qualcosa

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno ricorda il Grande PIETRO VICINELLI!!! Uno dei primissimi a valorizzare il territorio dove lui è nato. Ci manca il suo carisma. Per concludere rispondo al primo commento... A marzabotto chi finanza? A Monteacuto la proloco con sacrifici enormi dei propi partecipanti! Pensaci....