venerdì 8 giugno 2018

Sasso Marconi. Le strade reclamano un curato intervento manutentivo post inverno. L’assessore Corti: “ I soldi in cassa sono pochi, faremo più del possibile”.



Via Jano
Il gelo e la neve se ne sono andati, ma hanno lasciato la traccia del loro passaggio: sono molte le buche sulle strade che attendono, in molti casi invano, l’arrivo dei cantonieri per una necessaria riparazione.
E’ conosciuto e sopportato lo stato delle strade di Roma, dove la metodica cura della viabilità degli antichi romani ha lasciato il posto all’incuria degli attuali loro eredi. 

Conosciuta un po’ anche quella del comune di Vergato grazie alla denuncia, riportata da Vergato News, di un cittadino che ironicamente, ma non troppo, ha ribattezzato il proprio paese ‘Buca City’, corredando la denuncia con tanto di raccolta fotografica .

Via Porrettana
La situazione di tutta la rete viaria della Provincia non è diversa, ma ci si limita a borbottare e a confidare in una imminente azione riparatrice. Sasso Marconi non fa eccezione e a sentire le voci di piazza la situazione manutentiva delle strade comunali è preoccupante. “Da anni le frazioni più periferiche e collinari hanno le strade abbandonate” si racconta. “Si provvede solamente a una saltuaria chiusura delle buche più pericolose, non vengono rifatte le strisce bianche ai lati del manto d’asfalto indispensabili per garantire la sicurezza nelle ore notturne e nella stagione invernale
via Sagittario
quando pioggia e nebbia riducono la visibilità. Inesistente la cura delle scoline per disciplinare il defluire delle acque. Ma anche le strade comunali di bassa vallata non se la passano meglio. In alcune zone l’asfalto è visibilmente compromesso, presenta vistosi ‘ingobbamenti’ e crepe. La segnaletica orizzontale è quasi ovunque ormai inesistente”.

Abbiamo riportato l’istanza all’amministratore di riferimento, l’assessore ai lavori pubblici, Renzo Corti ( nella foto)  che, al pianto dei cittadini, aggiunge quello dell’amministrazione:
 “Nel bilancio comunale per la manutenzione degli oltre 300 km di strade comunali sono previsti 70.000 euro, una cifra insufficiente, paragonabile a una goccia nel mare,” precisa. “Speravo in una maggiore disponibilità di risorse economiche che purtroppo, per ora, non sono riuscito ad ottenere”.

L’Assessore ha anche ricordato che sono in arrivo 81.000 euro dalla Regione. Sommati a quelli già nelle casse comunali si raggiunge la cifra di 151.000 euro, ancora insufficiente per un intervento tale da garantire lo standard di sicurezza stradale necessario. Corti aggiunge una sua considerazione: “Ritengo che per raggiungere in sicurezza un luogo di lavoro, un’abitazione o una scuola sia prioritario disporre di strade ben manutenute. Le statistiche ci dicono che sono di gran lunga più alti i numeri che elencano eventi tragici su strada, che quelli di furti, rapine o eventi naturali catastrofici. Consapevoli dell’importanza della manutenzione delle strade, il tema sarà uno dei punti centrali dell’azione dell’ Amministrazione comunale”.

Come è ovvio, la speranza è quella che si passi dalle promesse ai fatti. La speranza rimane anche se l’assessore conclude ricordando che ‘Le difficoltà che hanno le amministrazioni comunali nell’affrontare questo problema è generalizzato, come si evince dalla nota del 1° giugno inviata dall’assessore al bilancio della Regione, Emma Petitti, al Presidente del Consiglio per chiedere stanziamenti da destinare ai numerosi comuni in difficoltà nella manutenzione stradale per mancanza di risorse finanziarie’.

La piazza replica: “ E’ vero che il proverbio recita ‘ Mal comune mezzo gaudio’. Il male comunque rimane e va curato e le strade di Sasso Marconi stanno male”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Le strade del centro di Sasso stanno molto male anche per le strisce di attraversamento pedonale che in alcuni punti del centro sono proprio sparite…. non credo si tratti di risorse mancanti, quanto di negligenza e soprattutto mancata sicurezza.

Anonimo ha detto...

Esatto! credo che sia menefreghismo totale! lamentano sempre che non ci sono fondi, i soldi per altre cose esistono eccome!

Anonimo ha detto...

leggendo tra le righe sembra che dica che se il prossimo sindaco sarà lui metterà la manutenzione delle strade in cima alla lista delle cose da fare. Speriamo!