giovedì 28 giugno 2018

Grizzana Morandi. La Scola ha la sua storica Pala restaurata.

l’Associazione culturale Sculca informa che domenica prossima, 1 luglio alle 11, verrà inaugurato il restauro della Pala d’altare della Madonna della Cintola che si trova nell'oratorio di San Pietro nel centro del Borgo Scola di Grizzana Morandi.


Sculca, protagonista dell'intervento voluto per conservare al Borgo nel tempo la preziosa Pala , ha promosso una raccolta fondi che ha dato l'esito sperato. L'intervento ha comportato la sostituzione del telaio, la pulitura del dipinto e l'applicazione di una vernice protettiva sulla pala d'altare. Il dipinto raffigura la Madonna della Cintola, sita nell’antico Oratorio (1616) e ricorda un culto presente a Prato (La “cintura” della Madonna è una reliquia conservata nel duomo di Prato), città dalla quale proveniva la famiglia dei Parisi, signori del Borgo dal 1290 alla metà del ‘900.

Oltre al soggetto, la pala si caratterizza per il numero dei personaggi rappresentati sotto la Madonna in gloria. Questi aspetti rendono l’opera molto interessante dal punto di vista sia storico sia iconografico.

Nessun commento: