domenica 10 giugno 2018

Carte d’identità elettroniche - Ecco come sostituire quelle difettose

Sollecitato da Marco
Con la circolare 9/2018 il ministero dell’Interno informa i Comuni interessati in merito all’emissione di 299.400 carte d’identità elettroniche valide per l’espatrio che presentano un lieve difetto tecnico. L’anomalia non inficia l’uso della carta quale documento di identità fisica e digitale, ma potrebbe generare rilievi in sede di controllo alle frontiere, che sono state già avvisate dell’accaduto. Per questo motivo il cittadino potrà verificare se possiede una di queste Cie “difettose” tramite il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/  e, in caso affermativo, avrà la possibilità di sostituirla gratuitamente recandosi al proprio Comune di residenza.
I sindaci dei Comuni coinvolti sono già stati informati con lettera del presidente dell’Anci che, appena avuta notizia della circostanza, ha richiesto formalmente al ministero dell’Interno di approntare tutte le misure di urgenza opportune per evitare disagi e aggravi di costi ai cittadini e ai Comuni: comunicazione immediata alle frontiere dei numeri seriali “difettosi”, comunicazione personalizzata ai cittadini interessati, informativa ai Comuni e descrizione della procedura straordinaria da seguire.
Queste le attività già intraprese dal ministero dell’Interno per gestire al meglio la situazione, descritte nella Circolare 9/2018. L’Anci continua la sua attività di monitoraggio del progetto in seno al comitato interministeriale Cie tenendo aggiornati i Comuni sullo stato dell’arte.

Nessun commento: